I giovani per i giovani: tutta la magia di Youth Bank

È stato organizzato dagli studenti del gruppo Youth Bank della Fondazione della Comunità MB ed è stato un successo: l‘aperitivo solidale del 5 giugno ha radunato negli spazi dell’impresa sociale Il Carro, che gentilmente ci ha ospitati, una cinquantina (abbondante) di persone tra ragazzi e amici, giovani membri dell’Interact Club di Monza, sostenitori della Fondazione e una buona rappresentanza del suo consiglio di amministrazione, presidente Giuseppe Fontana incluso.

L’evento, il primo in assoluto nella storia della Youth Bank monzese e brianzola, aveva come finalità la raccolta di fondi a favore dei due progetti individuati dall’ultima edizione del bando messo a punto dai giovani per i giovani: #unosguardoalfuturo si è proposto di migliorare l’autonomia e l’indipendenza delle giovani generazioni tramite attività di orientamentosupporto agli studi e percorsi esperienze che possano favorire l’inserimento lavorativo, presentando anche attenzione a strumenti di educazione finanziaria di base.

Si preparano a prendere il via (e presto daremo tutti i dettagli) “Il sogno di Gio“, proposto dalla parrocchia dei santi Pietro e Paolo di Muggiò con l’associazione Madre della Misericordia in qualità di partner e in rete con l’oratorio San Luigi della parrocchia, e “Quo vadis?“, messo a punto dall’associazione Contrasti per il territorio di Limbiate.

Nel corso della serata – ingolosita dalle sfiziosità del TikiCatering e incantata dalle magie di alcuni tra i più rinomati maghi cittadini – i ragazzi hanno raccontato quanto realizzato nel corso dell’anno, sotto la guida esperta di Lucia Mussi, che coordina per Fondazione MB le attività di Youth Bank fin dalle sue origini e con il grande contributo dei consiglieri Emanuele Duse e Maria Alberta Mezzadri, che hanno partecipato e seguito da vicino le attività dei ragazzi.