“Il lavoro abilita l’uomo”: ciclo di approfondimenti su Radio Binario 7

Riflessioni intorno all’inclusione in ambito produttivo e alla cittadinanza attiva: di questo parlerà “Il lavoro abilita l’uomo“, in arrivo su tutti i social di Radio Binario 7 (Facebook, Instagram, Youtube e Twitch). Voce a educatori, volontari, imprenditori e lavoratori, assistenti sociali e genitori: tantissimi ospiti per il nuovo ciclo di approfondimenti promosso dalla rete TikiTaka – FCMB.

Al centro dell’attenzione il grande tema dell’inclusione nel mondo del lavoro, inserito come sempre nella quotidianità delle persone con disabilità: una delle tematiche più importanti per la rete TikiTaka Equiliberi di Essere – Fondazione della Comunità Monza e Brianza (FCMB), tanto da essersi evoluta nel tavolo tematico territoriale “Il lavoro Abilita l’uomo”.

Un tavolo che è diretta conseguenza di un fitto percorso costruito nel tempo da TikiTaka e che, nel corso degli anni, ha registrato tanti progressi: basti pensare che dall’attivazione dello strumento del tirocinio finalizzato all’inclusione sociale, fino al 2020 sul territorio sono state coinvolte circa 150 persone con disabilità delle quali 100 impegnate in azioni formative o di cittadinanza attiva, con un totale di 48 imprese coinvolte.

Numeri che fanno capire quanto il tema sia sentito sia dalla comunità, attraverso l’azione portata avanti dalla rete TikiTaka – FCMB, ma anche dalle aziende coinvolte in prima persona non solo ospitando tirocini o assumendo persone con disabilità, ma sempre più inserite nel contesto sociale attraverso la partecipazione attiva ai tanti tavoli di lavoro organizzati da TikiTaka in un’ottica di reciproco scambio e confronto.

Primo appuntamento: lunedì 22 marzo alle 17.30.

Ecco il programma completo dell’iniziativa, i relatori e gli ospiti.