“Insieme affrontiamo le povertà”: il programma del convegno

Insieme affrontiamo le povertà

I lavori prenderanno il via alle 9.30: per l’intera mattinata del 17 novembre al teatro Binario 7 di Monza ci confronteremo su tutto quello che il Fondo contrasto alle nuove povertà di Monza e Brianza è stato fino a oggi. Lo faremo insieme a tutti gli attori coinvolti nel percorso che, negli ultimi anni, ha portato alla realizzazione di quattordici progetti di contrasto alle povertà educative e materiali nel territorio della provincia, coinvolgendo oltre 140 enti in 31 comuni.

Confronto sui processi avviati e in atto, restituzione delle esperienze (alcune concluse, altre ancora in corso), resoconto della comunità di pratica: parola ai protagonisti del Fondo, a chi ci ha creduto fin dall’inizio e a chi si è impegnato per promuovere il cambiamento che sta portando alla definizione di un nuovo, e vero, welfare di comunità. E poi spazio alle possibile traiettorie di sviluppo futuro del Fondo: il nostro impegno prosegue.

Ecco il programma:

9: Caffè di benvenuto
9.30: Saluti a cura della Fondazione della Comunità MB e del Comune di Monza
9.40: Il Fondo contrasto alle nuove povertà: nascita, evoluzione e prime progettazioni sostenute – Fondazione della Comunità MB
9.50: La voce dei sostenitori del Fondo – Fondazione Cariplo, Fondazione Peppino Vismara, Acinque, AEB, BrianzAcque
10.15: La comunità di pratica del Fondo: metodo di lavoro e contenuti emersi – Pares e rappresentanti di enti che hanno preso parte ai lavori
11.15: Voci dal comitato di gestione del Fondo – Ambiti territoriali, CSV Monza Lecco Sondrio – ETS, Coordinamento delle Comunità Educanti di Monza e Brianza, Caritas zona pastorale V
12: Domande e dibattito
12.30: Chiusura lavori

Scarica la locandina

insieme-affrontiamo-le-poverta_17.11.2023_locandina

Il nostro impegno