La casa di Stefano: a Lentate il sogno a colori di Progetto OASI

A Lentate al via i lavori per la riqualificazione dell’edificio che ospiterà la sede di associazione Progetto OASI
e le sue attività per lo sviluppo dell’autonomia e dell’indipendenza di persone con disabilità

Presso la Fondazione della Comunità di Monza e Brianza è stato aperto il fondo “La casa di Stefano”:
tutti possono contribuire con una donazione al sostegno delle iniziative di Progetto OASI

In via Piave 11 a Camnago di Lentate sul Seveso sorgerà La casa di Stefano: un centro polifunzionale aperto alla comunità, luogo inclusivo, hub di progetti e tanto altro ancora. Sarà la casa dell’associazione Progetto OASI, palestra di allenamento per le abilità comunicative e per le autonomie domestiche.

La storia. L’edificio di via Piave, nato per ospitare la Scuola di disegno, arti e mestieri di Camnago all’inizio del XX secolo, ha visto l’alternarsi di allievi e maestri per decenni. In tantissimi, proprio lì, hanno conosciuto le tecniche del disegno artistico e dell’intagliatura del legno. Parecchi degli artigiani della zona sono cresciuti tra quelle mura, e all’associazione sono arrivati i loro racconti, le loro opere e l’amore per questa professione. Per volontà del Presidente e del Consiglio della Scuola, l’immobile è stato devoluto a Progetto OASI.

Cosa succederà. L’immobile sarà sottoposto a interventi di ristrutturazione indispensabili a ottimizzare gli spazi e a garantire la piena accessibilità e l’abbattimento di tutte le barriere architettoniche. Altri interventi di efficientamento energetico renderanno lo stabile gas free e il più possibile autonomo, così da abbattere i costi futuri di gestione. L’edificio ospiterà al primo piano una sala multimediale dotata di palco modulare, impianto audio e luci, regia e posti a sedere: ne nascerà un openspace che non solo accoglierà tutte le attività di teatro dell’associazione, ma sarà anche a disposizione della comunità per lezioni, conferenze, attività culturali e comunicative di ogni genere. Il piano terra sarà dedicato al laboratorio di autonomie domestiche e verrà dotato di un ampio salone per le per accogliere ospiti durante gli eventi culinari o per le lezioni di cucina, oltre che di una grande cucina professionale HACCP approved. Si studieranno gli arredi de La casa di Stefano in modo da renderli particolarmente versatili e dinamici, così da permettere l’evoluzione delle attività in base alle richieste e alle necessità degli utilizzatori. A completamento dell’opera ci sarà il grande giardino della casa: dotato di forno a legna per la pizza e di tavoli, diventerà luogo di ritrovo nelle serate estive e permetterà a tutti di vivere momenti di aggregazione e di relax.

Come contribuire. È stato istituito il 7 febbraio 2024 presso la Fondazione della Comunità MB il fondo “La casa di Stefano”: è destinato a sostenere le attività e i progetti sociali promossi da Progetto OASI nel territorio di Monza e Brianza per favorire l’inclusione delle persone con disabilità. Le prime risorse raccolte saranno indirizzate, in via prioritaria, a sostenere iniziative connesse alla ristrutturazione de La casa di Stefano, futura sede dell’associazione e luogo di comunità aperto a tutti.