La Fondazione MB dà i numeri: ecco cosa cosa abbiamo fatto nel 2020

Tempo di bilanci: per guardare al futuro con la consapevolezza di tutto il lavoro svolto nel corso di un 2020 che difficilmente scorderemo. E allora spazio ai numeri, per raccontare le attività svolte dalla Fondazione della Comunità di Monza e Brianza nell’arco degli ultimi dodici mesi. Con un ringraziamento a ognuno di voi, che con il vostro sostegno ci avete aiutato ad aiutare.

Nel corso del 2020 la Fondazione MB ha erogato risorse per 1.978.987 di euro. Di queste, oltre la metà – per la precisione, 1.131.674 euro – sono state impegnate in attività di contrasto alla pandemia: è successo con i progetti sostenuti attraverso il Fondo Emergenza Coronavirus MB, le Tre Call per la Fase 2 e il bando dedicato al trasporto sociale. Per il 93% si è trattato di attività nel campo dell’assistenza sociale, il 7% ha riguardato invece attività culturali.

I progetti sostenuti nel corso dell’anno sono stati 233. Di questi, 145 hanno aiutato le realtà del territorio impegnate in prima linea a contrastare l’emergenza sanitaria: si è trattato dell’acquisto di dispositivi di protezione individuale e della distribuzione di aiuti alimentari. Della fornitura di dotazioni tecnologiche per i più fragili, dell’avvio di servizi di assistenza di prossimità. E poi di sostegno alla realizzazione di attività educative e di conciliazione familiare e, ancora, di supporto alle non profit per una ripartenza in sicurezza.

Guarda la mappa per scoprire dove hanno avuto luogo i diversi progetti e scopri cosa è stato possibile realizzare grazie al contributo di tanti donatori con le foto e i video che nel corso dei mesi sono stati pubblicati sul sito.

La Fondazione ha raccolto risorse per un totale di 1.812.235 euro: sul Fondo Emergenza sono arrivati direttamente contributi per oltre 540mila euro.

Nel corso dell’anno sono state registrate 1.439 donazioni: una generosità che ha contribuito a migliorare il welfare dell’intera comunità.

Nell’infografico una sintesi delle attività.