Light Parade e tanto altro: a Monza torna il Kernel

Il 29 e 30 settembre il cortile del Liceo Artistico Nanni Valentini s’illuminerà per una nuova edizione del Kernel Monza Lab /023 – New Media Light Art Festival, kermesse artistica internazionale giunta alla sua 13ᵃ edizione, la terza in territorio monzese, promossa dall’associazione culturale AreaOdeon in collaborazione con il Comune di Monza e il supporto di Gruppo Acinque. Una due giorni intensiva tra performance live di musica elettronica e visual mapping, installazioni di luce, un convegno e laboratori legati alle nuove tendenze espressive dell’arte contemporanea nell’ambito di luce, suono, immagine e interattività.

La corte del Liceo artistico Nanni Valentini si trasformerà per due serate, dalle 19 a mezzanotte e mezza, in un palcoscenico artistico a cielo aperto dove performance live di musica elettronica e visual mapping a cura di artisti affermati e giovani talenti selezionati tramite bando, coinvolgeranno il pubblico in un’esperienza inedita e suggestiva. Oltretutto il cortile storico all’interno del liceo ospiterà anche le installazioni di luce e i progetti multimediali realizzati e sviluppati dagli studenti nell’ambito del corso di multimedia e scenografia, focalizzato sulle potenzialità espressive della luce e dell’audiovisivo, tenuto durante l’anno scolastico 2022/23 dai docenti del liceo artistico e dai tutor di AreaOdeon.

Spazio poi a una delle grandi novità dell’edizione 2023 della manifestazione: una Light Parade performativa cha a partire dal complesso della Reggia raggiungerà il centro storico illuminando le principali piazze della città con flashmob di luce, musica e danza. Un progetto di comunità, realizzato grazie al contributo di Fondazione di Comunità di Monza e della Brianza, che coinvolge realtà locali accademiche e sociali del territorio quali Il Veliero, Rete TikiTaka, Istituto Tecnico Hensemberger e Accademia Professionale PBS, promuovendo attraverso l’arte e la luce temi quali collettività, integrazione, confronto e collaborazione. Un momento partecipato di condivisione e socialità in cui teatro, danza, luce e tecnologia s’incontrano per dare vita a un evento collettivo la cui massima espressione è la performance artistica itinerante. Le esibizioni coreografiche di musica e danza sono accompagnate dalla dinamicità di luci e colori che caratterizza i costumi luminosi dei performer, confezionati e realizzati dagli studenti dell’Accademia PBS, sotto la guida dei loro docenti e di AreaOdeon. La tecnologia alla base del sistema d’illuminazione dei costumi, controllabile e gestibile da smartphone è prodotta da Onda Studio e sviluppata da Marcello Arosio, Davide Cappelletti, prof. Flavio Scrima dell’ITI Hensemberger con il supporto di Wimex s.p.a.

“Abbiamo apprezzato la collaborazione che quest’anno, per la prima volta, AreaOdeon ha stretto con la Rete TikiTaka e con il Veliero, realtà ormai storiche e consolidate che nel nostro territorio si occupano dell’inclusione di persone con disabilità in ogni aspetto della vita quotidiana – commenta Marta Petenzi, segretario generale della Fondazione della Comunità di Monza e Brianza – L’attenzione all’inclusione si aggiunge così al coinvolgimento degli studenti e delle generazioni più giovani, da sempre uno dei punti di forza della manifestazione che, con le sue installazioni sperimentali e innovative, punta a valorizzare i beni storici e architettonici della città”.

Tra convegni, laboratori e workshop l’edizione 2023 del Kernel è anche tanto altro: qui il programma completo.