Monza Christmas Run: domenica 17 di corsa per solidarietà

Il 17 dicembre nel parco di Monza l’iniziativa promossa da Socialtime onlus
Ricavato a favore della rete Pane e Rose per il sostegno di famiglie in fragilità economica

SocialTime Odv, in collaborazione con Gamber de Cuncuress, Nuova Artistica Monza e l’associazione Silvia Tremolada, organizza la Monza Christmas Run: appuntamento alle 10 di domenica 17 novembre nel parco di Monza in viale Cavriga (ingresso da porta Monza).

Due i percorsi messi a punto per la manifestazione: una corsa da dieci chilometri non competitiva e una camminata da cinque aperta alle famiglie.
Divertimento per tutti e solidarietà, con un obiettivo ambizioso: donare il pranzo di Natale a tutte le famiglie in difficoltà economica e sociale seguite dalla rete Pane e Rose, un progetto della Casa del Volontariato di Monza, contro la povertà e lo spreco alimentare, che ogni mese distribuisce oltre mille pacchi alimentari alle famiglie seguite dai servizi sociali di Monza e di Lissone.

“Per noi è il progetto del cuore, che in tutti questi anni ha legato e tenuto unite tante associazioni e tanti volontari che in nome della lotta alla povertà alimentare e allo spreco continuano la loro attività sul nostro territorio”, ha dichiarato Assunta Betti, presidente della Casa del Volontariato di Monza.

“La Christmas Run è un’occasione per ritrovarci insieme a fare attività sportiva nella cornice del nostro bellissimo parco e vivere insieme a bambini, famiglie e scuole lo spirito natalizio, che è la gioia del donare”, ha commentato l’assessore allo Sport del Comune di Monza, Viviana Guidetti.  E l’assessore al Welfare Egidio Riva ha aggiunto: “Monza è una comunità dal cuore grande. La Christmas Run ne è l’ennesima dimostrazione. Associazioni, cittadini, istituzioni fianco a fianco per aiutare chi più ha bisogno. Una comunità che si attiva per aiutare i più fragili”.

“Il valore aggiunto della Christmas Run è quello di fare comunità: l’iniziativa coinvolge sportivi, volontari, studenti delle scuole e persone con disabilità, curiosi e famiglie. Il contesto che si crea attorno alla corsa è allegro e colorato: viene animato da tantissime persone che credono nel valore – sociale prima ancora che sportivo – della manifestazione”, ha commentato il segretario generale della Fondazione della Comunità di Monza e Brianza Marta Petenzi.

L’evento è patrocinato dal Comune di Monza e dal Csv Monza Lecco Sondrio, ed è realizzato grazie al contributo di Regione Lombardia, della Fondazione della Comunità Monza e Brianza, BrianzAcque, Gruppo Acinque, Affari Sport, HabitarItalia, Goleador, Daygum, Blistex, Arexons, Svitol, Koro, Ambrosoli, Develey, con la partecipazione di Babaco Market, che in linea col progetto Pane e Rose, combatte lo spreco alimentare.

Iscrizioni online su www.socialtimeonlus.it fino al 15 dicembre oppure presso i punti fisici di “Affari e sport” a Villasanta (via Confalonieri 103) e a Lecco (corso Bergamo 84). Iscrizioni anche nel villaggio allestito presso Cascina San Fedele, nel parco, sia sabato 16 dicembre (dalle 10 alle 17), sia prima dell’avvio della gara lo stesso 17 dicembre (dalle 7.30 alle 9.30). Ad animare il village sportivo Babbo Natale in persona e i suoi elfi, con cui si sarà possibile partecipare a laboratori per creare decorazioni natalizie (iscrizioni al laboratori a info@socialtimeonlus.it).

Per sostenere la raccolta fondi, in relazione all’evento si terrà anche una lotteria solidale con numerosi premi prestigiosi come un soggiorno di 7 notti per 4 persone, ingressi a Monticello Spa, gioielli Breil, un cesto natalizio firmato Babaco Market e molto altro ancora. I biglietti della lotteria saranno disponibili su www.socialtimeonlus.it accedendo alla sezione dedicata della Monza Christmas Run. Sulla pagina si troveranno le regole della lotteria e un form di pagamento dei biglietti. Dopo aver acquistato i biglietti, le persone riceveranno una mail con il numero dei biglietti acquistati. Oltre all’acquisto online, i biglietti saranno disponibili presso la Casa del Volontariato di Monza in via Correggio Allegri 59 dal lunedì 4 dicembre 2023 a mercoledì 13 dicembre dalle ore 9,30 alle 12,30. Estrazioni domenica 17 alle 12.30 nel villaggio sportivo.

La Monza Christmas Rus si contraddistungue anche per la forte valenza inclusiva: grazie al supporto del Csv Monza Lecco Sondrio e all’attivazione della rete Tiki Taka, saranno coinvolte nelle attività processo organizzativo decine di persone con disabilità che si occuperanno della composizione dei pacchi gara, della gestione dei ristori e dell’animazione del village.  L’evento rientra tra le iniziative NO SLOT del progetto sulla prevenzione del gioco d’azzardo come “Mind the Gap progress” in cui il Csv è partner: lo sport è infatti un’importante occasione per veicolare messaggi positivi, di valorizzazione di se delle proprie competenze.  Nei processi organizzativi, parteciperanno inoltre giovani studenti appartenenti agli istituti superiori Porta ed Hensemberger.

“Non ci resta che goderci l’attesa e aspettare questa straordinaria edizione! Come ogni evento realizzato dalla nostra associazione, ci abbiamo messo l’anima ed infinito entusiasmo” ha concluso Beatrice Di Virgilio, presidente di Socialtime odv.