Monza, l’arte e il valore del cimitero monumentale

Sono luoghi di memoria e di dolore, in cui la melanconia si mescola alla bellezza e al valore del patrimonio artistico e architettonico che contengono. Nell’ambito del processo di tutela, conservazione e valorizzazione del patrimonio artistico e storico di Monza e del suo territorio di cui si occupano da oltre quarant’anni, gli Amici del Musei Mb nell’ultimo periodo hanno scelto di concentrarsi sul cimitero urbano di Monza per promuovere un processo di tutela e di valorizzazione delle importanti opere d’arte presenti al suo interno.

Lo spiega la presidente dell’associazione Tiziana Achilli, precisando che «portare l’attenzione sul cimitero di Monza significa non soltanto mettere in rilevo la storia artistica, sociale e culturale della città, ma anche contribuire a restituire alle sculture, alle cappelle e agli ornamenti la loro significativa e intrinseca valenza artistica». L’obiettivo è quello di riuscire a far ottenere a viale Ugo Foscolo la qualifica di cimitero monumentale, «premessa indispensabile affinché possa entrare a far parte dell’itinerario europeo dei cimiteri ‘European Cemeteries Route’ ed essere inserito nell’Atlante dei cimiteri significativi italiani». Per questo, grazie anche al contributo di Fondazione MB, gli Amici dei Musei stanno lavorando alla pubblicazione “Il cimitero di Monza. Arte monumentale”: il volume sarà dato alle stampe entro l’autunno e poi sarà pubblicamente presentato alla cittadinanza.

*Articolo pubblicato sul Cittadino di Monza e Brianza del 25 aprile 2024 nella rubrica “Il bello della comunità”.