Nasce il Fondo per il contrasto alle nuove povertà

Risorse per 1,6 milioni di euro
da Fondazione Cariplo con la collaborazione della Fondazione Vismara
Fondamentale il ruolo delle sedici Fondazioni di Comunità

Uniti per contrastare la povertà che avanza. Fondazione Cariplo lancia una nuova iniziativa puntando sulle Fondazioni di Comunità e sulle reti dei territori.

Con l’emergenza Covid-19 la povertà è cresciuta sensibilmente, colpendo anche fasce di popolazione che fino a poco tempo fa non ne erano toccate. Molte le tipologie di povertà in aumento negli ultimi mesi: alimentare, energetica, digitale, educativa.

Ecco allora che oggi Fondazione Cariplo, all’interno dello specifico programma “Contrastare l’aggravio delle povertà” promuove la costituzione di Fondi Erogativi locali specificamente dedicati al tema povertà (“Fondi Povertà”). La Fondazione si è impegnata a destinare complessivamente 1.300.000 euro, a cui si aggiungono 300.000 euro messi a disposizione da Fondazione Peppino Vismara.

Durante la prima ondata, l’innesco e l’attivazione di fondi locali generò risorse per oltre 60 milioni di euro utilizzati per le necessità impellenti in quelle settimane. Ora l’emergenza riguarda direttamente persone e famiglie in difficoltà, e Fondazione Cariplo propone alle comunità locali di lavorare nuovamente insieme. Anche in questa seconda fase, Fondazione Cariplo ha individuato nelle Fondazioni di Comunità alleate e partner cruciali, per la loro capacità di aggregare competenze e risorse territoriali.

Ogni Fondazione istituirà un Fondo povertà che potrà essere implementato con proprie risorse e con donazioni raccolte dal territorio, coinvolgendo la comunità di riferimento. Tali Fondi saranno utilizzati per far fronte a necessità e urgenze del territorio sostenendo reti già esistenti e per attivare collaborazioni con soggetti del territorio in modo da affrontare il problema in modo integrato e coordinato, evitando sovrapposizioni. La scommessa di Fondazione Cariplo e Fondazione Peppino Vismara è che grazie al pluriennale lavoro delle Fondazioni di Comunità sul territorio sia più facile arrivare ai bisogni concreti della comunità, creare sinergie con gli enti locali e sostenere gli interventi più urgenti, che integrino i provvedimenti messi in campo da Stato, Regione e Comuni.

Da parte della Fondazione MB l’attenzione e l’impegno nel contrastare le diverse forme di povertà non sono mai mancate: in vent’anni di attività sono state sostenute centinaia di iniziative con l’obiettivo di contrastare situazioni di indigenza e di povertà alimentare, economica e digitale. Ora, però, è arrivato il momento di fare di più: la nuova crisi economica generata dall’emergenza sanitaria ha avuto forti ripercussioni su ampie fasce di popolazione. È tempo di inserire i diversi interventi all’interno di una cornice più organica: che, da un lato, spinga le organizzazioni a collaborare tra loro e, dall’altro, possa raccogliere con maggiore efficienza ed efficacia l’attività di fondazioni ed enti erogativi, ora più che mai chiamati dai bisogni della comunità a lavorare insieme. È con questo spirito che raccogliamo l’invito di Fondazione Cariplo a istituire anche nella nostra provincia un ‘Fondo per il contrasto alle nuove povertà’ che possa rispondere ai bisogni più urgenti del territorio in questa nuova, delicata fase della pandemia” – Giuseppe Fontana, Presidente Fondazione della Comunità di Monza e Brianza

COME DONARE

Puoi effettuare una donazione con un bonifico intestato alla Fondazione della Comunità di Monza e Brianza onlus,
con causale: “Fondo contrasto povertà”