Natale solidale 2022: tante idee da mettere sotto l’albero

Regali che fanno bene al cuore: quando e dove trovarli
🎁 🎁 🎁

🎁 ❤ LILT Milano Monza e Brianza

Pandori e panettoni artigianali, biscotti senza zucchero, cioccolatini golosi, notebook, biglietti d’auguri, e-card natalizie, lettere dono e box gastronomiche con tante eccellenze: ecco i regali da mettere sotto l’albero aiutano bambini e adulti pazienti oncologici. I doni natalizi si trasformeranno infatti in servizi di assistenza e di accompagnamento alle terapie oncologiche, in aiuti economici e in pacchi spesa per i malati più fragili, in presidi sanitari per affrontare la malattia, ma anche in sorrisi e nella presenza di educatori e volontari, adeguatamente formati, per alleviare le lunghe ore in ospedale. Non solo online: un corner solidale sarà presente dal 21 novembre al 24 dicembre anche negli spazi della Rinascente di Monza e un banchetto sarà allestito in via Italia nelle giornate di sabato 3 e domenica 4 dicembre.

🎁 ❤ Genitori si diventa Odv

A Natale regala un sorRISO e aiuta la sezione di Monza con i sacchetti di riso Carnaroli da 2 chili di Genitori si diventa OdV, la rete di famiglie solidali e attive che si dedica all’informazione e al fornire aiuto e supporto alle coppie che si avvicinano all’adozione e alle famiglie adottive. Le prenotazioni si chiudono il 4 dicembre, contributo minino a partire da 10 euro. Per informazioni, scrivere a diventaremb@genitorisidiventa.org.

🎁 ❤ UICI MB – Unione italiana dei ciechi e degli ipovedenti onlus

“Lo sapevi che la solidarietà dà gusto alla vita? Allora, cosa aspetti? Questo Natale scegli di sostenerci regalando il cioccolato UICI!”, spiegano dalla sezione locale di UICI. L’8 dicembre, in occasione della “Giornata regionale per la prevenzione della cecità e riabilitazione visiva”, l’appuntamento è ai gazebo di Monza (piazza San Pietro Martire, dalle 9 alle 18), Lissone (piazza Libertà, dalle 9 alle 18) e Seregno (piazza Concordia, dalle 9 alle 18). Una confezione contiene 4 tavolette ai gusti fondente 70%, fondente 74% con granella di cacao, fondente 62% gusto amaretto, fondente 62% gusto pera e cannella. Chi non potesse recarsi ai banchetti, può scrivere uicmon@uici.it o chiamare lo 039 2326644 per prenotare il proprio cioccolato.

🎁 ❤ Sociosfera onlus

Anche quest’anno Sociosfera inaugura la stagione natalizia con la campagna di raccolta fondi “Sosteniamoci con dolcezza”. Grazie al successo dello scorso anno è stata ampliata la selezione dei prodotti di qualità del prestigioso marchio Bonifanti, che dal 1932 produce le sue eccellenze scegliendo i migliori ingredienti e usando solo ed esclusivamente lievito madre. I fondi raccolti saranno destinati al sostegno del progetto H.E.R.O.S. dedicato a famiglie, minori e scuole in risposta alla povertà educativa, realizzato grazie al contributo del Fondo Contrasto Nuove Povertà istituito presso la Fondazione della Comunità di Monza e Brianza, in collaborazione con le cooperative Eos e Pop e il sostegno del Comune di Seregno.

🎁 ❤ Cooperativa La Meridiana

“Festeggia il Natale con noi e dona con SLAncio!” è l’invito che arriva dalla Cooperativa La Meridiana di Monza, impegnata nella cura delle persone con fragilità e nella progettazione del loro futuro. Acquistando i prodotti inseriti nel catalogo per il Natale 2022 (tra cui panettone, pandoro e nocciolato Maina, bottiglie di vino e di spumante e e-card e biglietti di auguri personalizzati) è possibile contribuire al progetto “Le coreografie del quotidiano”, che prevede tre diverse linee di intervento: il rinnovamento ambientale dei locali, delle camere e dei luoghi pubblici con particolare attenzione agli aspetti estetici; l’arte nella cura, vale a dire la collocazione e l’inserimento di nuove opere d’arte e la creazione di un itinerario artistico per parenti e visitatori; la valorizzazione del verde, attraverso la progettazione di nuovi spazi verdi e la sistemazione delle piante storiche.

🎁 ❤ e-lab organizzazione di volontariato

Anche quest’anno l’associazione e-lab chiede agli amici di sostenere le attività del doposcuola di San Biagio con una donazione a fronte del ritiro di dolci natalizi e pacchi dolci e salati che possono trasformarsi in perfetti doni da scambiare sotto l’albero. Il doposcuola offre gratuitamente aiuto scolastico e sostegno educativo ai ragazzi e alle loro famiglie da oltre vent’anni. I banchetti saranno allestiti in occasione della messa delle 18 di sabato 3 dicembre e delle messe delle 8.30, 10 e 11.30 di domenica 4 dicembre.

*Lista in aggiornamento!