Premio Brianza 2023: vince la monzese Alessandra Selmi

Il racconto appassionato dell’intreccio di destini tra imprenditori visionari e coraggiosi e famiglie operaie: speranze, drammi, vendette e amori in un grandioso ed emozionante affresco storico“: è “Al di qua del fiume“, Editrice Nord, della monzese Alessandra Selmi il romanzo che ha convinto la giuria del Premio Letterario Brianza.

Selmi ha superato la concorrenza. Beatrice Salvioni, giovane scrittrice monzese, autrice di “La Malnata” (Einaudi), storia di un’amicizia ambientata nella Monza fascista, si è classificata seconda. Al terzo posto il giornalista brianzolo Fabrizio Gatti con il libro “Nato sul confine” (Rizzoli), un potente racconto sulla migrazione e sul tragico viaggio dalla Libia alle acque di Lampedusa a bordo di una barca conosciuta come “la nave dei bambini”.

La giuria, composta da cento lettori suddivisi in undici gruppi di lettura delle biblioteche e del territorio, ha valutato attentamente le opere in gara. La cerimonia di premiazione, che si è svolta sabato 28 ottobre nella sede monzese di Assolombarda, ha avuto come ospite d’onore Benedetta Tobagi, vincitrice del Premio Campiello 2023 con il suo libro “La Resistenza delle donne”.

“Come giuria tecnica abbiamo letto oltre una quarantina di titoli per arrivare alla terzina finale che è stata valutata dalla giuria popolare -spiega Gianna Parri, presidente di Giuria – ci fa piacere constatare che sempre più autori del nostro territorio stiano ottenendo grandi successi a livello nazionale ed internazionale e che siano giovani anche i premiati della sezione racconti inediti”.

Per la sezione saggi il premio è andato a Erminia Belli, autrice de “La memoria dei luoghi” (Bellavite editore) dedicato alla vita di Guido Susani. I vincitori dei racconti inediti sono ex aequo i giovanissimi  Aurora Bizzo con “Ciò che si nasconde nello specchio” e Filippo Garlati con “Il colore dell’anima”. Gli studenti del liceo artistico Nanni Valentini hanno ricevuto una menzione speciale per “Pietre Ruggenti”(Centro Culturale Ricerca), il volume che raccoglie il loro lavoro di ricerca sulle raffigurazioni di leoni come elemento decorativo nelle architetture monzesi. Premiata anche la casa editrice monzese “paginauno” di Walter Pozzi .

Il Premio Letterario Brianza, ideato dall’Associazione mazziniana d’Italia con il Comune di Monza e Lissone, è patrocinato dalla Provincia di Monza e della Brianza e dai Comuni di Lissone, Aicurzio, Bernareggio, Seregno. Gode del sostegno di BrianzAcque e della Fondazione della Comunità MB (bando “Cultura per tutti” dedicato alla promozione delle attività culturali).