Premio letterario Brianza: sabato 28 la premiazione

Sono la monzese Beatrice Salvioni, al suo debutto con il romanzo “La Malnata” (Einaudi), Alessandra Selmi con “Al di là del
fiume” (Nord) e il giornalista Fabrizio Gatti con “Nato sul confine” (Rizzoli) i finalisti del Premio letterario Brianza che si svolgerà sabato 28 ottobre alle 16 presso la sede di Assolombarda di viale Petrarca 10.

L’iniziativa, quest’anno alla sua diciottesima edizione, è sostenuta anche da Fondazione della Comunità MB con il bando “Cultura per tutti”. Promossa dall’Associazione mazziniana italiana, si propone di valorizzare le opere scritte da autori brianzoli oppure ambientate in Brianza: «Di anno in anno – spiega Gianna Parri, presidente di Giuria del Premio – libri che rispondono a queste caratteristiche sono diventati sempre di più. In questi mesi abbiamo letto e selezionato decine di volumi per trovarci poi concordi sulla terzina finale che vede tre nomi di spicco che hanno fatto molto parlare di sé negli ultimi mesi».

Ospite d’onore della diciottesima edizione è la giornalista e scrittrice Benedetta Tobagi, vincitrice del Premio Campiello 2023
con “La Resistenza delle donne”. Durante il pomeriggio saranno premiati anche i racconti inediti e i saggi.