“Quando le parole curano”: il festival di poesiaterapia di Mille Gru

“Quando le parole curano. I silenzi risuonano”

Festival Internazionale di Poesiaterapia
dal 14 al 17 dicembre 2023

Il Festival Internazionale di Poesiaterapia, il primo mai realizzato in Italia, segna una vera e propria svolta nell’ambito delle attività promosse dall’associazione culturale Mille Gru: le ricerche e le pratiche italiane sviluppate in questo ambito si confronteranno finalmente con realtà e personalità di rilievo internazionale.

Quando le parole curano” si struttura in un convegno internazionale in presenza (negli spazi dell’auditorium dell’ ospedale di Vimercate in collaborazione con ASST Brianza), di tre tavole rotonde internazionali online con esperti di poesiaterapia italiani e stranieri, una mostra di arte visiva, uno spettacolo, reading e cinque laboratori di poesiaterapia per le scuole.

Il format del Festival è stato scelto per coinvolgere tutti: addetti ai lavori, appassionati, curiosi, persone di ogni età e formazione. Partecipano oltre cinquanta ospiti, tra cui pionieri della poesiaterapia, medici, neuroscienziati, psichiatri, psicologi, psicoterapeuti ed esperti di poesiaterapia applicata.

Tra gli ospiti internazionali spiccano figure che hanno fatto la storia della Biblio/Poesiaterapia come Nicholas Mazza (USA), Juhani Ihanus (FI), Victoria Field (UK), Michelle Redman-MacLaren (AU), Carol Boland (IE), Judit Béres (HU) e figure emergenti come Tania Haberland (MU) e Raphael D’Abdon (ZA).

Tra gli ospiti nazionali, oltre a Dome Bulfaro, Paolo Maria Manzalini, Marco Dalla Valle e Irene Monge, fondatori nel 2023 della BIPO– Associazione italiana di Biblioterapia e Poesiaterapia, ci sono il neuroscienziato Fabrizio Benedetti, il teologo Sandro Spinsanti, lo psicologo Luca Buonaguidi, la cantautrice Valeria Rossi e tanti altri.

Il Festival è organizzato da Mille Gru, Poesiapresente e Poetry Therapy Italia in collaborazione con BIPO – Associazione Italiana Biblioterapia e Poesiaterapia e Asst Brianza. Patrocinio di Regione Lombardia e di Fondazione della Comunità di Monza e Brianza. Patrocinio e contributo di Fondazione Cariplo.

Il Festival è in programma dal 14 al 17 dicembre:
scopri il programma e partecipa!