Quattro borse di studio per il nuovo liceo STEAM International di Monza

La prima classe di studenti del liceo STEAM International si siederà sui banchi del collegio Villoresi di Monza a partire dal prossimo anno scolastico, 2024/25: un progetto innovativo che sul territorio nazionale trova esempi analoghi solo in altre tre città – Rovereto, Bologna e Parma.

Fondamentale, per la definizione e l’implementazione del corso di studi, è stato l’impegno di Assolombarda: il liceo STEAM, infatti, risponde alle necessità delle imprese, ogni giorno impegnate in scenari economici e sociali mutevoli e bisognose di inserire in azienda giovani che possano continuare, innovandolo, il patrimonio di sapere e saper fare tipico del nostro territorio.

Materie scientifiche e innovazioni tecnologiche al centro degli insegnamenti (molti dei quali in inglese), che saranno alternati ad attività pratiche utili a favorire uno stretto contatto con le aziende e con il mondo produttivo.

Con il supporto della Fondazione della Comunità di Monza e Brianza, Assolombarda, in collaborazione con la Fondazione Massimo Brigatti, ha avviato una raccolta fondi finalizzata all’erogazione di quattro borse di studio dedicate a studenti meritevoli, ma in condizioni economiche di particolare difficoltà: le donazioni saranno raccolte dal Fondo Assolombarda, istituito presso la Fondazione della Comunità MB.

La copertura delle borse di studio sarà garantita dalla partecipazione di dodici aziende associate a Assolombarda, che avranno anche la possibilità di collaborare direttamente con studenti e docenti.

Maggiori dettagli e tutta la modulistica si possono trovare sul sito di Fondazione Massimo Brigatti e sul sito del collegio Villoresi.