Riparte il laboratorio del Corpo musicale di Usmate Velate

Continua l’impegno del Corpo musicale di Usmate Velate nella promozione dell’attività didattica e strumentale, “vista la fondamentale importanza che svolge nello sviluppo non solo culturale, ma anche sociale e relazionale individuale”: un impegno che non è mai venuto meno nonostante le difficoltà e le restrizioni imposte dall’emergenza sanitaria.

E se da un lato, purtroppo, non sarà ancora possibile attivare il consueto progetto “Un’orchestra a Scuola”, che accompagna l’anno scolastico dei ragazzi ormai da più di dieci anni, dall’altro una nuova iniziativa è in partenza: si tratta del “Laboratorio musicale” che intende offrire la possibilità, a quanti siano interessati, di imparare a suonare uno strumento musicale proprio dell’organico bandistico – in particolare clarinetti, sassofoni, trombe e tromboni. Il laboratorio, patrocinato dal Comune di Usmate Velate, si realizzerà con la collaborazione dell’istituto comprensivo “Lina Mandelli” e con il sostegno della Fondazione della Comunità di Monza e Brianza.

“Il ‘Laboratorio musicale’, riproposto nella veste già nota ai numerosi allievi che ne hanno preso parte nell’anno scolastico appena trascorso – spiegano dal Corpo Musicale di Usmate Velate – si rivolge ai ragazzi delle classi III, IV e V elementare iscritti presso le scuole del Comune di Usmate Velate: e si compone di una lezione settimanale della durata di un’ora a partire da metà febbraio e fino a luglio. Le lezioni si svolgeranno in gruppi di dimensioni ridotte, così da garantire una migliore possibilità di apprendimento individuale, senza rinunciare al piacere di suonare assieme”.

Come di consueto, il Corpo Musicale consegnerà in comodato gratuito uno strumento musicale, che ciascun partecipante terrà per tutta la durata del corso, così da potere esercitarsi anche a casa.

I corsi cominceranno il 3 marzo 2022. Per maggiori informazioni è possibile visitare il sito del progetto laboratoriomusicale.bandausmatevelate.it.

Comincia a scrivere e premi Invio per cercare