Run for life per Il Veliero: il 5 marzo la corsa al parco di Monza

Torna la Run for life: appuntamento domenica 5 marzo al parco di Monza per la settima edizione della manifestazione sportiva organizzata da Socialtime odv a ridosso delle celebrazioni della festa dedicata alle donne, per promuovere la parità di genere e il rispetto reciproco quale condizione necessaria per una convivenza civile.

Come ormai da tradizione gli spazi di Cascina San Fedele accoglieranno la base organizzativa della Run, che prenderà il via da viale Cavriga: sono previste due distanze competitive, 21 e 10 chilometri, e tre non competitive (21, 10 e 5 chilometri). Come sempre lo scopo sarà benefico: il ricavato sarà devoluto all’associazione Il Veliero di Monza per contribuire alla ristrutturazione di Villa Valentina, che diverrà luogo di aggregazione e di inclusione per persone con disabilità fisiche e cognitive. Il progetto di riqualificazione dello stabile di via Spallanzani, a Monza, è stato sostenuto anche dal Fondo Contrasto Nuove Povertà istituito presso la Fondazione della Comunità di Monza e Brianza.

Anche per questo motivo la Run for life, organizzata in collaborazione con I Gamber de Cuncuress e Nam asd, vuole essere davvero inclusiva: coinvolgerà infatti ottanta persone con disabilità, che saranno impegnate nella composizione dei pacchi gara, della gestione dei ristori e della distribuzione delle medaglie ai partecipanti. Porte aperte anche a una settantina di studenti di diversi istituti superiori del territorio che, tramite l’attivazione di Pcto attivati tramite il progetto “Green Energy”, potranno avvicinarsi al mondo del volontariato, apprendere metodologie organizzative, sviluppare competenze e scoprire le proprie soft skills. Oltretutto l’evento sportivo sarà utile a promuovere su larga scala progettazioni territoriali dedicate alla prevenzione del gioco d’azzardo e campagne #noslot.

Fondazione della Comunità MB patrocina l’iniziativa (sostenuta da Regione Lombardia e da numerosi sponsor) con il Comune di Monza, il Consorzio Villa reale e parco di Monza, il CSV Monza Lecco Sondrio e Fidal Lombardia.

Iscrizioni entro giovedì 2 marzo 2023 su www.runforlifeitaly.it.