Seveso, 8 giugno: a Villa Dho “La grande giornata del volontariato”

Appuntamento l'8 giugno a "Villa Dho Bene Comune" per "La grande giornata del volontariato", un'iniziativa coordianata dall'Associazione anziani di Seveso che prevede la collaborazione di tante realtà del territorio.

Le attività prenderanno il via nel pomeriggio: spazio a giochi per bambini, letture, laboratori, passegiate nel bosco, concerti e spettacoli teatrali: ecco il programma completo.

Gli anziani incontreranno le associazioni Il torrente, La casa pedagogica, Anpi, Legambiente, WWf, il Comitato per il Parco Brughiera e Groane, l'associazione Sacra Famiglia, Musicamorfosi, Mum in progress e l'Associazione anziani di Seveso.

Il progetto "Villa Dho: da villa padronale a casa aperta nella città di Seveso" è stato selezionato nell'ambito del bando "Emblematici provinciali 2016", emesso da Fondazione Cariplo e da Fondazione della Comunità di Monza e Brianza onlus per individuare interventi in grado di produrre un impatto significativo sulla qualità della vita della Comunità e sulla promozione dello sviluppo culturale, sociale ed economico del territorio. Per il progetto è stato stanziato un contributo di 70 mila euro.

Focus dell'edizione 2016 del bando è stata la valorizzazione dei beni comuni, elemento colto con originalità dall'iniziativa promossa da NATUR& Onlus e Musicamorfosi con una ricca rete progettuale di associazioni. Il progetto è stato ritenuto meritevole proprio per le modalità di cura, rigenerazione e riuso di un bene comune importante per il territorio di Seveso, Villa Dho, attraverso processi di co-progettazione e collaborazione tra cittadini, organizzazioni private e istituzioni pubbliche.