Seveso, la banda che coinvolge la comunità

Sono aumentate le iscrizioni alla scuola di musica “La Cittadina” ed è cresciuto il numero di soci sia del corpo musicale di Seveso, sia della sezione locale del Cai. Non solo: la collaborazione tra le realtà è proseguita oltre il termine del progetto, continuando a promuovere e diffondere cultura musicale e sportiva soprattutto tra i più giovani, coinvolti in prima persona sia nella realizzazione delle attività, sia in qualità di beneficiari delle iniziative.

Oltre a questo, però, c’è stato (e ci sarà) anche molto altro: buona – anzi, buonissima – la prima per “La montagna in concerto: melodie e racconti”, il progetto promosso dal corpo musicale “La Cittadina” San Pietro Martire, in rete con la sezione Cai di Seveso e l’amministrazione comunale, per creare momenti di incontro tra discipline diverse – musica e alpinismo – che «possano diventare cammini da compiere insieme». Le attività si sono ispirate al coinvolgimento della comunità sevesina (e non solo) alla partecipazione de La Cittadina al contest “Mi-CoSong” per la selezione dell’Inno delle Olimpiadi e Paralimpiadi invernali 2026. Michela Allievi, referente delle attività e membro della banda da oltre quarant’anni, racconta con soddisfazione che il progetto, sostenuto anche da Fondazione MB (bando “Cultura per tutti) è stato «il primo evento del più ampio programma ideato da La Cittadina per coinvolgere tutta la comunità in un percorso di avvicinamento alla musica e allo sport».

Ai due concerti previsti, al Bosco delle Querce di Seveso e ai piani di Artavaggio, si sono aggiunte altre attività inizialmente non previste e dedicate ai più giovani, come la prova aperta dei concerti in oratorio e un laboratorio musicale durante le cinque settimane di oratorio estivo 2023. «Anche grazie a queste attività ci siamo fatti conoscere: ora dieci nuovi bambini hanno iniziato a studiare per entrare nella banda»: abbasseranno ulteriormente l’età media del corpo musicale che, già oggi, conta su una buona percentuale di musicisti d’età compresa tra i 15 e i 23 anni.

*Articolo pubblicato sul Cittadino di Monza e Brianza del 29 febbraio 2024 nella rubrica “Il bello della comunità”.