Seveso, estate in compagnia delle note di MusiCampus

È arrivato alla sua quarta edizione MusiCampus: l’Accademia Gaetano Marziali di Seveso è nel pieno delle sue attività estive. Si rivolgono a bambini e ragazzi dai 5 ai 14 anni, che in queste settimane stanno imparando “a conoscere l’arte nelle sue diverse forme e a viverla come possibilità di scoperta di sé, esplorazione di nuove emozioni e della propria espressività”, come spiega la professoressa Carla Pastormerlo, responsabile didattica delle attività del campus.

Diversificati per fasce d’età per favorire la partecipazione di ciascuno, si stanno svolgendo laboratori di teatro con Francesca Esposito, lezioni di hip hop e di canto con la maestra Isabella Basile, poi incontri con l’artigiano liutaio Danilo Bazzana e, ancora, percorsi di arti circensi con Giovanni Spadano.

Caratteristica tipica del campus è l’incontro ravvicinato con gli strumenti. Bambini e bambine hanno la possibilità di esplorare da vicino e provare, solo per fare qualche esempio, la batteria, l’ukulele, il corno, il pianoforte, l’arpa (e tanti ancora). Per la prima volta sono stati proposti incontri sul linguaggio cinematografico connesso alla musica, con visione guidata di cartoni animati e film a tema (per fasce d’età) e laboratori pratici, a cura di un docente di linguaggio dell’audiovisivo dell’Università Cattolica di Milano. Non sono mancate poi uscite settimanali, pic nic e lezioni al Bosco delle querce, momenti di gioco libero, relax e due sessioni
a settimana di compiti guidati.

Per il rapporto positivo instaurato nelle tre edizioni precedenti, sono stati coinvolti ancora gli Alpini del gruppo di Seveso. Quest’anno il progetto si è allargato a giovani che, dopo una precedente esperienza formativa, desideravano mettersi in gioco in un’esperienza lavorativa serena e costruttiva. Anche liceali in tirocinio (progetti PCTO) si sono impegnati a supporto dei docenti, relazionandosi con bambine e bambini, coinvolgendoli nei giochi, garantendo una maggior attenzione ai vari iscritti piccoli e grandi. L’Accademia ha inoltre pensato ai genitori mettendo a disposizione postazioni per il co-working.

Il campus termina alla fine di luglio e riprenderà dal 28 agosto all’8 settembre, accompagnando i bambini fino all’avvio del nuovo anno scolastico. Durante la Notte bianca di Seveso, si terrà come l’anno scorso una festa conclusiva in piazza.

Le varie attività sono state possibili grazie al coinvolgimento di docenti della scuola, volontari e soci dell’Accademia e alcune realtà del territorio come il gruppo Alpini di Seveso e il Comune di Seveso che ha patrocinato il progetto.

MusiCampus è stato sostenuto anche da Fondazione della Comunità MB ha contribuito con un finanziamento a sostenerne l’operatività, in un circolo virtuoso a beneficio del tessuto sociale e culturale del territorio.