Sport integrati, vino e birra per “Convivalità Festival”

Convivialità Festival. Sport, vino, birra
Per una cultura della convivenza delle differenze

Sabato 20 e domenica 21 aprile allo Spazio Rosmini di Monza

Sport, vino e birra per una due giorni dedicata alla convivialità: in arrivo sabato 20 e domenica 21 aprile allo Spazio Rosmini di Monza (via Rosmini, 72) la prima edizione del festival che si propone di promuovere e di diffondere la cultura della convivenza delle differenze.

Cosa succederà. Lo Spazio Rosmini si conferma luogo di inclusione a tutto tondo: durante la due giorni di Convivialità Festival (sabato 20 aprile dalle 12 a mezzanotte e domenica 21 aprile dalle 9 alle 19) sarà possibile partecipare a eventi e tornei di sport integrato, assistendo alle attività che ormai numerose realtà svolgono quotidianamente nell’ambito dell’inclusione sportiva. Dallo sport, che è inclusione, socialità e divertimento, il passo alla convivialità è breve, soprattutto quando ci sono di mezzo ci sono cooperative sociali che producono o accompagnano alla produzione di birra, vino e altri prodotti artigianali del territorio: sarà allora possibile incontrare mastri birrai e produttori di vino, assaggiare diverse proposte e partecipare a degustazioni guidate.

Il festival è organizzato dalla cooperativa Novo Millennio, dalla Rete TikiTaka e da Immaginabili Ri.Sorsi nell’ambito del progetto ProssimoSport, promosso dal Consorzio Farsi Prossimo e reso possibile grazie a un finanziamento della Rete RIUSE, che gestisce la raccolta, il recupero e la vendita degli abiti usati conferiti nei cassonetti gialli targati Caritas. Partecipa anche la Fondazione della Comunità di Monza e Brianza, che da anni sostiene e affianca le attività promosse da TikiTkaka nel territorio della provincia per favorire l’inclusione sociale delle persone con disabilità e dei più fragili. Il festival gode del patrocinio del Comune di Monza.

Sono impegnate in ProssimoSport due Cooperative afferenti al Consorzio Farsi Prossimo: la Novo Millennio di Monza e la Filo di Arianna di Milano. Tra gli obiettivi del progetto, rivolto principalmente a utenti con fragilità, la promozione di attività e di intere giornate sportive, inclusive e integrate, che possano favorire lo svago, la socializzazione e il riscatto sociale. Prevista dal progetto anche l’attivazione del Gruppo Prossimo Sport del Consorzio, costituito da educatori, terapisti e tecnici e finalizzato allo scambio di buone pratiche sullo sport come strumento di benessere e inclusione, coinvolgimento dei cittadini ed esperienze di scambio con il volontariato giovanile, le istituzioni scolastiche e le aziende.

Le sezioni del Festival: “Tutti in campo”. Tre squadre costituite da giovani ospiti di comunità per minori non accompagnati (di cui una della Novo Millennio e una di Farsi Prossimo), i Boca Boys del Filo d’Arianna, una squadra della cooperativa San Luigi di Varese e alcune altre formazioni rappresentative del campionato integrato della Rete TikiTaka sono pronte a sfidarsi in tornei di calcio integrato. Spazio poi alle bocce, con una tappa del campionato “Amabilmente Sbocciati” e del Campionato italiano atleti Dir (Disabilità intellettivo relazionali) e a dimostrazioni di pallavolo e di rugby integrati.

Le sezioni del Festival: “Tutti in bici”. In programma alle 18.30 di sabato 20 aprile la proiezione del docufilm, “Da Bologna a Roma”, prodotto dalla Orso Rosso Film e da L’archè Comunità l’Arcobaleno di Bologna e dedicato al gruppo di ciclisti con disabilità che nell’ottobre 2022 ha pedalato per oltre trecento chilometri fino a raggiungere la capitale. Ritrovo alle 9 di domenica 21 aprile in piazza San Paolo, a Monza, per la biciclettata inclusiva organizzata da Fiab Monza in Bici a cui parteciperà anche L’Archè Comunità l’Arcobaleno di Bologna, che offrirà la possibilità di provare tandem e biciclette ideati per persone con disabilità. La biciclettata si concluderà allo Spazio Rosmini.

Le sezioni del Festival: “Calici e boccali”. Parteciperanno al Festival Alma Birrificio (Monza), Pintalpina Birrificio Artigianale Sociale (Chiuro, provincia di Sondrio), Birrificio Sociale Bàgolo (Monteforte d’Alpone, provincia di Verona), La Differenza Social Pub e Differenza Social Beer (Inzago, provincia di Milano). Quanto ai calici, sarà possibile assaggiare i prodotti della cooperativa sociale Il Gabbiano (Sondrio), di Cantina Menti – Cooperativa Solidarietà Sociale Piano Infinito onlus (Montecchio Maggiore, Vicenza), di Prime Alture Società Agricola (Casteggio, Pavia) e di Terra Fertile cooperativa sociale (Vittorio Veneto, Treviso). In programma degustazioni guidate: info e dettagli qui, per partecipare alle degustazioni è necessaria la prenotazione a convivialita@novomillennio.it.

Le sezioni del Festival: “Voce ai protagonisti”. Sabato 20 dalle 15.30 alle 16.45 tavola rotonda aperta a tutte e tutti per confrontarsi, ragionare ed emozionarsi con le testimonianze dei protagonisti che fanno dello sport e del lavoro un’occasione educativa, di convivialità e di riscatto sociale, lavorativo e di convivenza delle differenze.

Sabato sera dalle 19.30 dj set Rudies on Barrio (funk, soul, rotts reggae, rocksteady, rap). Durante tutta la giornata di domenica 21 stand e animazione con giochi di legno dell’associazione Il Tarlo per #iogiocopulito nell’ambito del progetto di contrasto al gioco d’azzardo “Mind the gap progress” in collaborazione con ATS Brianza. A cura di CSV Monza Lecco Sondrio, Spazio Giovani Impresa Sociale e Cooperativa Atipica.

Scarica la locandina!