Strategia X: l’equazione giusta per trovare lavoro

In arrivo il primo evento organizzato nell’ambito del progetto “Strategia Giovani“: nel pomeriggio di domenica 3 ottobre gli spazi del centro sportivo Nei di Monza accoglieranno “Strategia X: l’equazione giusta per trovare lavoro“.

Formazione e orientamento con la partecipazione di professionisti di diversi ambiti: dalla scuola al volontariato, dalle start up alla comunicazione una carrellata di percorsi, professioni e opportunità per aiutare i più giovani a costruire il loro futuro.

Scopri il programma e partecipa! Ingresso libero, green pass obbligatorio

??.??
???? ? ??????: ????? ????????
???? ?? ???????à?
Prologo dedicato ai più giovani sulle possibilità di formazione post diploma alternativi alla carriera universitaria

???’è ????????? ????????
Presentazione e racconto delle opportunità offerte
dal progetto Strategia Giovani.
A cura di Francesca Sanvito, Comune di Monza e Valentina Rusmini

??.??
????? ???? ? ?????? ??ù ??????????
Approfondimento sulle tendenze del mercato del lavoro, tra professioni più ricercate e le competenze più richieste dalle aziende per orientarsi con consapevolezza.
A cura di Maria Grazia Bonanomi, Assolombarda
??? ?????????? ????????????
Crescere aiutando gli altri: le opportunità del terzo settore. Un settore cresciuto molto nell’ultimo anno, una palestra di sviluppo personale e professionale.
A cura di Giovanni Vergani, TikiTaka – Coop. Novo Millennio
??.??
???? ?? ???: ??????????? ? ?????????
Trovare la propria strada: professionisti di ambiti diversi raccontano il loro lavoro e il percorso per arrivarci, tra scelte e vocazione.
Con Matteo De Rosa (medico), Daniele Piras (Direttore della fotografia), altri interventi TBD. Conduce Federica Fenaroli
????????????!
Come nasce una startup? Da dove partire per rendere la tua idea di impresa realtà?
A cura di Brianza Solidale
??.??
??????? ?????? ??? ?? ??????? ??????
Come muoversi per trovare lavoro in Italia o all’estero: canali, metodi e strumenti per orientarsi nel mondo del lavoro.
A cura di Fabrizio Rossetto, AFOL
??.??
?? ?? ? ????? ?? ?????????.
Oltre le competenze: consigli e strumenti per un curriculum originale ed efficace.
A cura di Vincenzo Capozzoli, Synergie
??.??
???? ??????????? ?? ??????????
Cose da dire e cose da evitare. Consigli dai recruiter per farsi ricordare.
A cura di Vincenzo Capozzoli, Synergie
??.??
???? ?? ??????? ???????? ????????
Tips & Tricks per farsi trovare su LinkedIn
A cura di Lorenzo Brusadelli, BigFive
?????? ?????????????
A cura dell’Assessore alle Politiche Giovanili, Federico Arena
????? ????????? ?

??.?? – ??.??
? ?? ??? ??: ???????? ???????????
Durante l’aperitivo sarà possibile prenotarsi per un incontro informale con i relatori dell’evento, per soddisfare i vostri dubbi e le vostre curiosità.

“Strategia Giovani” è un progetto nato per aiutare i giovani tra i 15 e i 34 anni a entrare e rimanere nel mondo del lavoro attraverso percorsi di formazione e di orientamento dedicati. L’obiettivo è quello di ridare fiducia e consapevolezza, favorendo la partecipazione sociale e il riconoscimento dei propri talenti e inclinazioni, aiutando giovani e giovanissimi a trovare la propria strada valorizzandone i talenti e il background formativo e personale. “Strategia Giovani” si propone come luogo di incontro tra domanda e offerta, mettendo a disposizione gli strumenti necessari per muovere i primi passi nell’universo lavorativo. Un progetto concreto per conoscere il mondo del lavoro e le sue dinamiche, le professioni più richieste e le skill più ricercate, le modalità per candidarsi e i canali per la ricerca di nuove opportunità.

Il progetto è realizzato con il contributo di Regione Lombardia, Lombardia dei Giovani e in collaborazione con Anci Lombardia. Tanti i partner coinvolti, che hanno messo a disposizione risorse e competenze per rendere Strategia Giovani una realtà: Comune di Monza, AFOL Monza e Brianza, Azienda speciale di formazione “Scuola Paolo Borsa”, CSV Monza Lecco Sondrio, Carrobiolo 2000, Assolombarda, Brianza Solidale ovd, Fondazione della Comunità di Monza e Brianza.