Susanna Camusso a “Sentieri per l’infinito 2023”

Giovedì 25 maggio arriva sul palco del teatro Villoresi di Monza Susanna Camusso, senatrice del Partito Democratico e già segretario generale della Cgil. Dopo Elsa Fornero, che ha parlato dell’evoluzione economica dell’Italia negli ultimi decenni dal punto di vista delle istituzioni, e monsignor Erio Castellucci, che ha insistito sul valore della fraternità vista come il “contributo specifico del cristianesimo all’uguaglianza e alla libertà”, toccherà a Susanna Camusso affrontare il tema scelto per l’edizione 2023 di Sentieri per l’Infinito, vale a dire “Disuguaglianza economica e dis-umanesimo“.

“Abbiamo chiesto alla senatrice, alla luce della sua esperienza di impegno nel sindacato, di offrici la fotografia della disuguaglianza economica oggi in Italia e a partire da questa di aiutarci a riflettere sugli effetti di dis-umanesimo che essa genera”, anticipano gli organizzatori. Appuntamento alle 21, l’ingresso è gratuito.

Sentieri per l’Infinito 2023 è un’iniziativa organizzata da Associazione Carrobiolo ODV, un nuovo soggetto che nasce dall’unione delle varie realtà presenti all’interno del complesso del Carrobiolo: vi si intrecciano le storie, le competenze e le esperienze dell’associazione Antonia Vita – da 30 anni al servizio dei più giovani per combattere la dispersione scolastica e la povertà educativa – dell’Associazione Procultura Monzese – che da oltre 100 anni è uno dei motori della scena culturale cittadina – e della Biblioteca del Carrobiolo, nata recentemente ma già punto di riferimento per centinaia di studenti e studentesse della città.

L’iniziativa è realizzata con il contributo di Fondazione Comunità MB e delle sezioni locali di Cgil, Cisl e Uil.