“A-Mare” per i Tetragonauti all’isola d’Elba con Lady Lauren

Sono appena tornati con i piedi per terra, dopo una manciata di giorni di navigazione per mare che da La Spezia li ha condotti all’isola d’Elba. Cinque ragazzi (quattro tra i 16 e i 18 anni, uno di 28) in carico al SerD, il Servizio Dipendenze di Limbiate, hanno sperimentato la vita di bordo sulla nave scuola Lady Lauren, un veliero a disposizione dell’associazione: è successo nell’ambito del progetto “A-Mare”, messo a punto dai Tetragonauti e sostenuto anche da Fondazione MB.

Espressamente rivolto a offrire una proposta formativa a un gruppo di giovani in condizioni di fragilità, “A-Mare” ha permesso loro di conoscere l’ambiente marino e di fare esperienza della dimensione relazionale dell’equipaggio: imbarcati, oltre ai cinque ragazzi e a due Tetragonauti, anche un assistente sociale e un educatore del SerD. «Per noi è fondamentale – ha spiegato Gabriele Gaudenzi, della onlus che ha appena festeggiato i suoi primi vent’anni di attività – promuovere il valore della socialità, considerata come una risorsa per la crescita dell’individuo nel segno della condivisione, del reciproco riconoscimento e della riscoperta di diverse abilità».

La collaborazione di Fondazione MB con i Tetragonauti è consolidata e ha negli anni ha portato al sostegno di parecchi progetti finalizzati alla definizione di opportunità educative e di crescita a contatto con il mare (ma non solo). «L’esperienza della navigazione si è sempre dimostrata efficace – prosegue Gaudenzi – Più il viaggio è lungo, più i ragazzi entrano in una dimensione riflessiva, i cui spunti saranno poi approfonditi ed elaborati al rientro«. Prima di prendere il largo, i ragazzi hanno partecipato a quattro incontri preparazione teorica a Limbiate. Ma “A-Mare” ha previsto anche altre attività formative: laboratori di animazione nell’ambito del teatro figura e percorsi botanici dedicati alla scoperta e del mondo vegetale.