Un successo la nuova edizione del TimeLine Film Festival

Si sono svolte venerdì 12 maggio a Monza le premiazioni del TimeLine Film Festival, il concorso internazionale di cortometraggi realizzati da studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado, da studenti universitari e da giovani registi, patrocinato anche da Fondazione della Comunità MB.

Teatro Binario 7 gremito di studenti per l’iniziativa realizzata dall’IIS Leonardo da Vinci di Carate Brianza con gli obiettivi di promuovere la creatività, la sostenibilità ambientale, i diritti umani, la legalità, la giustizia sociale, l’intercultura e la diversità e, anche, di educare, attraverso la produzione di video, i giovani studenti all’utilizzo di nuove tecnologie digitali, promuovendo una lettura critica e consapevole dei linguaggi di comunicazione di massa.

“Il TimeLine Film Festival è un evento internazionale tra i più apprezzati nel panorama delle iniziative legate alla media education – spiegano i suoi promotori – in quattordici anni sono stati candidati oltre 19mila filmati e sono stati circa 900 quelli selezionati per le proiezioni finali dal 2009 al 2023 nelle diverse categorie. La possibilità di utilizzare facilmente tecnologie digitali per le riprese e l’editing consentono a giovani studenti di tutto il mondo di presentare i loro filmati ad un pubblico giovane che può in questo modo condividere esperienze e passioni. Attualissimi i temi affrontati: spesso problematiche che riguardano la società civile e che soprattutto riguardano i giovani, che raccontano le loro storie, le delusioni e le speranze”.

Complimenti a tutti i (numerosissimi) partecipanti!