Tirocini finalizzati all’inclusione sociale: un’opportunità per tutti

Il lavoro come strumento per l’inclusione sociale: è questo l’obiettivo che “Il lavoro abilita l’uomo“, il tavolo tematico territoriale della Rete TikiTaka – Fondazione della Comunità di Monza e Brianza, si propone di raggiungere.

Attraverso le cooperative aderenti alla Rete, le persone con disabilità in carico ai servizi hanno la possibilità di svolgere tirocini formativi e di orientamento finalizzati all’inclusione sociale, con l’obiettivo di sviluppare autonomie personali, fare esperienza della realtà del mondo del lavoro e favorire occasioni di integrazione.

Attualmente la Rete collabora con diverse aziende del territorio e offre la possibilità di svolgere un tirocinio a circa cinquanta persone. Da quando i tirocini per l’inclusione sociale hanno iniziato a essere promossi, oltre 200 persone con disabilità ne hanno fatto esperienza: un percorso che ha portato a una ventina di assunzioni.

Tirocini finalizzati all’inclusione sociale: come funzionano
Le prestazioni sono completamente gratuite per l’azienda ospitante perché finanziate dal Comune che ha in carico il tirocinante.

Sono in carico alla Rete:

  •  la selezione del tirocinante, mediando le esigenze dell’azienda con quelle educative;
  • l’adempimento delle comunicazioni obbligatorie;
  • l’affiancamento iniziale del tirocinante all’interno dell’azienda da parte degli operatori della Rete;
  • il monitoraggio settimanale sul luogo di lavoro;
  • una costante disponibilità di intervento;
  • attività di sostegno all’esperienza di tirocinio individuali e di gruppo con cadenza settimanale per i tirocinanti;
  • l’opportunità di spazi di confronto, formazione e verifica del tirocinio con l’azienda.

A disposizione delle aziende viene offerto anche un percorso di sostegno alla selezione, all’inserimento e al monitoraggio di lavoratori appartenenti alle categorie protette.

I tirocini di inclusione sociale stanno raggiungendo buoni risultati educativi e un alto grado di soddisfazione tra le aziende.

L'imprenditoria con una marcia in più

Per informazioni e dettagli: info@progettotikitaka.com

Comincia a scrivere e premi Invio per cercare