Un forum dedicato alle Politiche di Welfare e di Salute: a Monza arriva “We care”

Si terrà il 24 e 25 marzo al Binario 7 di Monza la prima edizione del Forum delle Politiche di Welfare e Salute della città.

In programma, durante la prima giornata, approfondimenti monografici dedicati al welfare di comunità a partire dall’inclusione delle persone disabili con il panel “Promuovere contesti inclusivi e tutele specifiche, durante e dopo di noi”; una sessione dedicata ai minori con “La fatica e la bellezza di crescere ed educare” e una riservata alla popolazione anziana con “Invecchiare in salute e ricevere le cure appropriate”.

 Sabato 25 sarà dedicato alla trattazione di una visione più ampia di Welfare, capace di coinvolgere soggetti istituzionali e stakeholder che a vario titolo si occupando di questi temi. In particolare saranno affrontate le trasformazioni del lavoro e la nuova questione sociale per concludere con una tavola rotonda dedicata al “welfare che verrà”.

 

L’auspicio è che dai dibattiti possano emergere visioni lungimiranti, per aiutarci a tracciare insieme le strade necessarie ad affrontare le sfide che attendono le nostre comunità” – spiega l’Assessore al Welfare e Salute Egidio Riva Sarà anche l’occasione per presentare le linee programmatiche dell’Amministrazione in tema di Welfare – aggiunge Riva – che prevedono il coinvolgimento attivo e partecipato delle Istituzioni, del privato sociale, del mondo no profit e delle fondazioni comunitarie”.

L’obiettivo è rendere il Forum un appuntamento ricorrente della città, in grado di accogliere e intercettare le migliori esperienze e testimonianze. Tra gli interventi del 25 mattina, dedicati al welfare del futuro, anche quello del vicepresidente della Fondazione MB Luigi Losa. Il coordinatore della Rete TikiTaka Giovanni Vergani prenderà parola invece nella mattina di venerdì durante l’approfondimento dedicato a “Promuovere contesti inclusivi e tutele specifiche, durante e dopo di noi”.

 

VAI AL PROGRAMMA, ISCRIVITI E PARTECIPA!

Comincia a scrivere e premi Invio per cercare