Un’opportunità per i giovani: il servizio civile universale

È stato pubblicato il  bando di selezione di Servizio Civile Universale 2020 destinato ai giovani dai 18 ai 29 anni non compiuti, italiani, comunitari o non comunitari regolarmente soggiornanti in Italia e che non abbiano già svolto o stiano svolgendo l’attività di Servizio Civile.

I progetti hanno una durata variabile tra gli 8 e i 12 mesi, con un orario di servizio pari a 25 ore settimanali oppure con un monte ore annuo che varia, in maniera commisurata, tra le 1.145 ore per i progetti di 12 mesi e le 765 ore per i progetti di 8 mesi. Scopri di più.

La Fondazione MB, sempre in ascolto del territorio, si fa portavoce delle richieste di condivisione per ora arrivate agli uffici. E allora ecco le attività promosse da Associazione&Fondazione Stefania: iniziative socializzanti legate al tempo libero nell’ambito del programma “Luoghi per ben-essere” (qui tutte le info) e attività educative e residenziali in Fondazione Stefania nell’ambito di “Diverse immaginabili risorse” (qui maggiori informazioni). Il termine ultimo per le candidature è alle 14 del 15 febbraio 2021: “Contattaci subito per un colloquio conoscitivo scrivendo ad Anna all’indirizzo volontari@associazionestefania.it”.

Anche L’Iride di Monza ha avviato un progetto: a presentarlo in questo video la coordinatrice dei servizi di residenzialità e di housing della coop Pierlisa Rossi.

Ma non ci si ferma qui. Spazio Giovani, insieme ai suoi partner, ha disponibili 11 progetti che si realizzeranno in diverse sedi di servizio tra la Brianza, la Martesana e l’area di Rho per un totale di 28 posti complessivi: scoprili tutti a questo link.

La Cooperativa La Meridiana è alla ricerca di 12 ragazzi fra i 18 e i 29 anni che vogliano fare un’esperienza di lavoro stimolante e retribuita presso le nostre strutture. I vantaggi? Lavorare in un ambiente sicuro, coperto da assicurazione, retribuito regolarmente e che non impegna tutta la giornata: 25 ore settimanali sono l’impegno che chiediamo ai ragazzi per questa esperienza di 12 mesi.

Requisiti minimi? Lo Spid per poterti registrare al portale per le candidature e una spiccata sensibilità nei confronti delle persone anziane. “Vieni a scoprire di che cosa ci occupiamo sulla nostra pagina facebook: candidarsi è facile, ti basta avere lo Spid e contattarci all’indirizzo email selezione@cooplameridiana.it, oppure chiamandoci allo 039 39051 chiedendo di Luca Pozzi”, spiegano dagli uffici di viale Cesare Battisti.

Anche la Lega del Filo d’Oro onlus ha presentato al Dipartimento per le Politiche giovanili e il Servizio Civile Universale alcuni nuovi progetti in partnership con la Fondazione Don Carlo Gnocchi e la Fondazione Sacra Famiglia. Il Dipartimento ha comunicato il finanziamento del programma “Gli altri siamo noi” (ambito disabilità), costituito da 9 progetti di cui 2 della Lega del Filo d’Oro onlus (gli altri dei partner Fondazione Don Carlo Gnocchi e Fondazione Sacra Famiglia), per un totale di 113 ragazzi (di cui 32 per la Lega del Filo d’Oro Onlus). A questo link tutte le informazioni.

Anche il tuo ente ha aderito?
Scrivi a info@fondazionemonzabrianza.org
Segnaleremo i progetti attivati su questa pagina, in costante aggiornamento.