A braccia aperte

Donazioni:
1

Raggiungimento obiettivo

Anche se è stato raggiunto l'obiettivo del progetto, puoi continuare a donare.

Il progetto

"A braccia aperte" è una proposta socio-educativa rivolta a preadolescenti, adolescenti e adulti impegnati in ruoli educativi che vivono le comunità oratoriali di Seregno, Meda, Lentate sul Seveso, Cesano Maderno, Limbiate, Lissone, Desio e Verano Brianza, che si sviluppano complessivamente intorno a una ventina di parrocchie.

Il progetto avrà durata di un anno. In programma ci sono percorsi, incontri, sessioni dimostrative per accompagnare i ragazzi alla scoperta delle loro emozioni e alla valorizzazione delle proprie inclinazioni e del proprio ruolo sociale.

Spazio poi alla responsabilizzazione in merito ai corretti comportamenti da tenere in rete, all’avvicinamento alla cultura e alla pratica della cittadinanza attiva e del volontariato, all’approccio all’esercizio motorio e sportivo come leva di autoaffermazione in ambito comunitario e aggregativo. Si cercherà di prevenire e mitigare le crescenti tendenze all’isolamento, all’iper-connessione, alla violenza digitale, alla dispersione e alla sedentarietà, testimoniate da ricerche nazionali e dati locali.

Partner: Fondazione Carolina; Cuore e Parole onlus; Fair Play.

In rete: parrocchie dei Comuni coinvolti; i comuni coinvolti; FOM - Fondazione Oratori Milanesi.