Insieme/razom

Raccolto *:
Nessuna donazione raccolta

Il progetto

Scuola e lavoro sono capisaldi dell'inclusione sociale per i profughi ucraini, ma per vivere pienamente la vita della propria comunità sono inoltre importanti le relazioni, lo scambio reciproco, le amicizie, il tempo libero, la cultura e lo sport.

Partendo dall'apprendimento della lingua italiana, la rete - costituita oltre che dall'associazione Madre della Misericordia, anche dalla parrocchia San Giuseppe di Muggiò e da Polis Lab - ha dato vita a una serie di interventi formativi che rispondano alle esigenze di orientamento nel mondo del lavoro, al dialogo sociale e al contrasto alle discriminazioni.

La strategia alla base del progetto infatti è incentrata sull'interdipendenza dei
diversi interventi rispetto all'obiettivo da raggiungere, vale a dire non solo integrazione ma vera e propria inclusione.

Attività previste:
- implementazione del corso di lingua italiana;
- inserimento di una dote lettura per i minori seguiti dall'associazione
- attivazione di corsi di orientamento al mondo del lavoro e per la ricerca di una occupazione, con stesura di un curricula ed esercizi di roleplay utili alla gestione dei colloqui;
- seminari di educazione civica per comprendere il funzionamento delle istituzioni e della società italiana per favorire il processo di integrazione;
- seminario per l’accesso ai servizi comunali e ai pubblici uffici, che si dividerà in parte teorica e parte pratica con un’uscita guidata;
- seminario per l’accesso ai servizi di salute per comprendere al meglio le tipologie
di servizi di salute offerti dal territorio italiano;
- organizzazione di eventi di aggregazione sociale tra famiglie ucraine e famiglie
partecipanti al progetto per favorire il dialogo e la creazione di legami tra famiglie
che si trovano soli su un territorio straniero senza una rete sociale di riferimento;
- realizzazione di programmi per la promozione dell’accesso della pratica sportiva e musicale per i minori delle famiglie ucraine seguite dall’associazione.

Dal mese di luglio 2022 sono state seguite più di 75 persone, tra cui 30 minori.
Il progetto “Insieme/Razom” è connesso a “Spazio Lab, insieme verso l’autonomia” che è stato finanziato dal Fondo Contrasto Nuove Povertà. Nei locali ristrutturati dell’associazione Madre della Misericordia ha luogo il corso di lingua italiana e si terranno i seminari di orientamento proposti dal progetto.