Io.. nel Bosco

Nessun traguardo richiesto
Nessuna donazione raccolta

Approfondimenti

Il progetto “Io.. nel bosco” si articola in 15 percorsi esperienziali, composti da 5 incontri ciascuno, ad alto valore educativo-esperienziale e artistico, in un contesto naturale che favorisca la ricerca del benessere e della capacità espressiva dei partecipanti.

Le attività del progetto, rivolte a persone con fragilità come disabili, anziani, bambini e minori in condizione di difficoltà socio-economica, si fondano su due pilastri: la natura da un lato, capace di accogliere e permettere ad ognuno di potersi esprimere in libertà col proprio linguaggio, e l’arte dall’altro, che è in grado di far emergere il sogno e la dimensione creativa di ognuno, attraverso la creazione da parte dei partecipanti di opere di land art con i materiali raccolti nel bosco.

I partecipanti accompagnati da professionisti esperti nelle rispettive discipline e pratiche, metteranno in gioco il proprio corpo, il pensiero e anche la parte più emotiva e spirituale le attività saranno calibrate, impostate e definite sulla base delle peculiarità dei diversi gruppi di destinatari: ogni esperienza ed incontro sarà pertanto unico e irripetibile.

L’intervento prevede anche l’adeguamento dell’aula didattica di cascina Rapello per i laboratori artistici e i momenti conviviali.