Light Parade – comunità in azione

4

Raggiungimento obiettivo

Il progetto

La comunità è al centro di un progetto partecipato di condivisione e socialità in cui l’arte performativa, la luce e la tecnologia si incontrano per dare vita a "Light Parade", un evento collettivo per illuminare la città di Monza.

Giovani e studenti, in collaborazione con istituti e associazioni territoriali di solidarietà e inclusione sociale, sono coinvolti in corsi e laboratori per approfondire tematiche tecniche e artistiche utili alla realizzazione del progetto in tutte le sue fasi.

Il progetto è sviluppato in collaborazione con gli istituti scolastici Hensemberger e PBS che, con il coinvolgimento della docenza e degli studenti sviluppano parte degli aspetti tecnici legati alla programmazione del sistema di luci e progettano e realizzano i costumi luminosi degli oltre sessanta perfomer.

"Light Parade" avrà la sua massima espressione in occasione della performance artistica itinerante, che porterà “in strada” esibizioni coreografiche di musica e danza, accompagnate dalla dinamica di luci e colori che caratterizza i costumi luminosi dei performer, realizzati dai giovani coinvolti. Una "Light Parade" aperta a tutti, capace di coinvolgere il pubblico e renderlo partecipe di un'esperienza inclusiva e unica nel suo genere.

In rete: istituto tecnico industriale Hensemberger; Accademia professionale PBS; Il Veliero; Rete TikiTaka.