Vivere insieme “il mio cantuccio d’orto”, Comune di Seregno | Emblematici 2022

Raccolta in corso
Nessun traguardo richiesto
Raccolto *:
0,00 €
Nessuna donazione raccolta

* L’importo delle donazioni raccolte non si aggiorna automaticamente ma a seguito delle verifiche effettuate dalla Fondazione.

Il progetto

Nel quartiere di Sant'Ambrogio, alla periferia di Seregno, caratterizzata dalla presenza di rilevanti insediamenti di edilizia residenziale pubblica, si intendono avviare processi partecipativi per sviluppare coesione sociale, scambio intergenerazionale e strumenti di autogestione attraverso lo sviluppo condiviso di nuove aree a verde. Il progetto si propone di contrastare l'affievolirsi della socialità e delle relazioni comunitarie.

Tra gli obiettivi: il coinvolgimento dei cittadini in processi di partecipazione, lo sviluppo di sinergie e di collaborazioni con organizzazioni del territorio, del dialogo tra i cittadini e le istituzioni, della coesione sociale e delle relazioni intergenerazionali, l’incremento della qualità degli spazi pubblici attraverso la promozione e la valorizzazione dell’ambiente e del paesaggio urbano e periurbano anche attraverso la mobilità dolce.

L’intenzione è quella di arrivare alla definizione e all’avviamento di specifici strumenti di autogestione comunitaria, creando un modello di intervento replicabile nel territorio.

Enti coinvolti: Consorzio CS&L

Comincia a scrivere e premi Invio per cercare