Gli antichi sentieri siciliani per E_vi@ndare 2023: Lambro in partenza

L’atmosfera che si respira “è di impazienza”: alla partenza manca poco e i ragazzi della cooperativa Lambro sono elettrizzati all’idea di (ri)mettersi in cammino. L’8 maggio inizieranno il loro viaggio, “E_vi@ndare 2023” sostenuto anche da Fondazione MB, lungo un tratto dell’antica trasversale sicula: cento chilometri del tracciato che attraversa l’isola e che è stato riscoperto solo di recente riportando alla luce le vie di transumanza che uomini e animali hanno percorso per migliaia di anni.

“Partiremo da Sortino e arriveremo sulla costa a Scoglitti, nei pressi di Kamarina”, spiega l’educatrice della Lambro Ester Morasso. “L’iniziativa coinvolge un gruppo di persone con disabilità che frequentano il nostro centro socio educativo: sette di loro percorreranno i cento chilometri a piedi, mentre altri cinque, parte della redazione di Tg Lambro, documenteranno l’esperienza e daranno vita a un nuovo docufilm, grazie anche ai suggerimenti e agli insegnamenti degli amici di Liberi Svincoli”. Con loro partiranno quattro educatori e sei volontari.

In queste settimane che precedono la partenza le attività dedicate alla preparazione fisica si sono intensificate, anche se la Lambro, quanto a cammini, può già contare su una discreta esperienza: c’è stato quello di Santiago, qualche anno fa, e c’è stato quello materano lo scorso anno (il cui resoconto, accompagnato da foto e video, è stato presentato la scorsa estate al teatro Binario 7 di Monza), oltre alle ormai tradizionali uscite al parco di Monza. “Il viaggio consentirà ai ragazzi di sperimentare a tutto tondo la dimensione dell’incontro e dell’apertura all’altro in un contesto storico e culturale completamente diverso dal nostro. Sarà l’occasione – prosegue Morasso – per mettersi in gioco e per mettere in pratica l’inclusione, oltre i pregiudizi e gli stereotipi”.

*Articolo pubblicato sul Cittadino di Monza e Brianza il 27 aprile 2023 nelle pagine dedicate al “Bello della Comunità”