Fondo Longoni VilLab

Approfondimenti

Il Fondo sostiene il progetto Longoni VilLab: l’oasi del fare per i giovani più fragili, promosso da Consorzio Comunità Brianza, che intende prendersi cura di adolescenti e giovani in condizioni di fragilità e disagio offrendo gratuitamente presso Villa Longoni a Desio, attività di ascolto, sostegno psicologico, laboratori espressivi, artigianali e digitali, pensati per favorire il recupero dell’autostima e sviluppare competenze tecniche e abilità indispensabili per le sfide future.

CHI SIAMO

Consorzio Comunità Brianza è un’impresa sociale che da vent’anni lavora sul territorio di Monza e Brianza per garantire il benessere della comunità e delle persone. Ogni anno ci prendiamo cura di oltre 5.000 giovani e adulti in situazione di povertà, emarginazione e fragilità e proponiamo progetti educativi e di tutela dell’ambiente e della cultura.
www.comunitamonzabrianza.it

IL PROGETTO

Villa Longoni a Desio, la villa dei talenti e delle opportunità diventa sede di un progetto dedicato a tutti i giovani che non hanno ancora trovato la loro strada e un’oasi di prospettive per chi si trova in un momento di fragilità.

Villa Longoni vuole essere una casa-bottega dove il talento trova espressione e dove ogni individuo può sentirsi parte di una comunità inclusiva, all’interno di un luogo di grande bellezza.

Crediamo infatti che la bellezza sia capace di prendersi cura delle persone, e di influire positivamente sul benessere psicologico dei ragazzi portando stimoli, ispirazione e senso di appartenenza.

A CHI SI RIVOLGE

In particolare il progetto si occupa di giovani che si trovano in condizioni di disagio psicologico, relazionale e sociale, giovani che hanno avuto problemi con la giustizia, che hanno abbandonato la scuola, giovani NEET o che vivono una condizione di emarginazione o di grave difficoltà economica.

COSA OFFRE

Longoni VilLab è un luogo di accoglienza, di ascolto e di relazione che offre laboratori e percorsi formativi personalizzati.

FINALITÀ

Longoni VillLab intende accogliere ragazzi e ragazze, senza giudizio, e accompagnare ogni individuo a crescere imparando a esprimere sé stesso.

Per maggiori informazioni sul progetto

FACCIAMOLO INSIEME!

Educare significa costruire insieme una speranza,
riaccendere un sogno,
dare valore al mondo interiore di ciascuno,
fare luce per vedere insieme che una strada di felicità è possibile.

Anche tu puoi offrire il tuo contributo con una donazione al fondo.

Il Fondo “Longoni VilLab” è stato costituito presso la Fondazione della Comunità di Monza e Brianza da Consorzio Comunità Brianza.

Le donazioni effettuate alla Fondazione della Comunità MB possono essere detratte dalla dichiarazione dei redditi: se ti interessa, ricordati di chiedere la certificazione di donazione a segreteria@fondazionemonzabrianza.org

Consorzio Comunità Brianza

Villa Longoni