Arte digitale: il Kernel Festival illumina Monza

Torna il Kernel Festival. Dal 23 settembre al 2 ottobre,installazioni di luceopere di audiovisual 3D mapping ed opere digitali, gratuite e a cielo aperto, illumineranno i gioielli del capoluogo brianzolo in uno scenografico viaggio all’insegna dell’elemento luminoso: dall’audiovisual 3D mapping show della Reggia di Monza passando per le installazioni degli studenti del liceo artistico Nanni Valentini, per poi inoltrarsi nel suggestivo Bosco Magico tra i Boschetti Reali e continuare il percorso nel centro storico, guidati da Sound Safari fino a raggiungere Kids Cube, l’installazione di luce partecipata realizzata dai bambini delle scuole materne e primarie di Monza e Seregno.

Con il sostegno del Comune di Monza e della Reggia di Monza, AreaOdeon ha organizzato un itinerario all’insegna dell’arte e della cultura, che anche la Fondazione della Comunità di Monza e Brianza onlus ha contribuito a realizzare: attraverso il bando 2022.3 dedicato alle attività culturali è stato infatti sostenuto “Studenti in luce“, il progetto che ha portato al coinvolgimento degli studenti del Nanni Valentini.

Durante il Kernel Festival, le porte della storica sede della scuola si apriranno al pubblico per presentare i progetti multimediali sviluppati dagli studenti, attraverso laboratori specifici. Guidati dai docenti di riferimento e dai tutor di AreaOdeon e Kernel Festival gli studenti hanno avuto l’opportunità di confrontarsi con tematiche ed espressioni legate alla luce e all’audiovisivo, sviluppando nuove competenze accademiche e professionali.

In foto: un momento della conferenza di presentazione del Festival. Monza, 15 settembre 2022.