Sensibilizzazione sul tema dell’ipovisione nelle scuole

Associazione Italiana Nistagmo e Ipovisione

Raccolta Terminata
Obiettivo:
1.500,00 €
Raccolto *:
Donazioni:
1

Raggiungimento obiettivo

Il progetto

L’Associazione Italiana Nistagmo e Ipovisione si dedica a sensibilizzare l’opinione pubblica sulla conoscenza del Nistagmo (condizione clinica che si caratterizza da oscillazioni ritmiche e regolari degli occhi) e dell’Ipovisione, strettamente correlata alla patologia dei nostri bambini.

Il contatto con le famiglie ha fatto comprendere all'associazione quanto sia importante una sensibilizzazione a partire dal mondo scolastico: entrare nelle scuole per avvicinare tutti i bambini, i loro educatori e le loro famiglie è il punto di partenza per permettere una corretta inclusione e integrazione.

Questa prima fase del progetto è diretta alle scuole materne e prevede sia l’avvio in scuole frequentate attualmente da un bambino ipovedente, sia in scuole che vogliono avvicinarsi al mondo della disabilità perché partire dai bambini, le nostre future generazioni, è il primo passo per sensibilizzare tutta la collettività. Vivere direttamente questa esperienza favorisce lo sviluppo di empatia al fine di una serena inclusione all’interno del contesto scuola.

LE ATTIVITA': attraverso occhiali speciali e giochi tattili, sensoriali e di orientamento, gli studenti si caleranno negli “occhi” di chi vede in maniera differente. Il supporto di due figure specializzate in ipovisione, un tiflologo e un’assistente alla comunicazione li porteranno a riflettere ed esprimere le loro emozioni.

Il progetto prevede una giornata di laboratorio con tutte le classi e un momento di condivisione con le famiglie.

Le prime scuole coinvolte saranno la Materna G. Maggi di Misinto e la scuola dell’infanzia Suor Teresa Ballerini a Ceriano laghetto, l'Associazione è aperta a portare i laboratori di sensibilizzazione nelle scuole materne che ne faranno richiesta. Per maggiori informazioni scrivere a: educazione@nistagmoitalia.com

La Fondazione Mb ha stanziato il primo contributo
Dona anche tu