Attività culturali, sostegno a 17 nuovi progetti

Bando 2021.3 dedicato alle “Attività culturali”

Sostegno a 17 nuovi progetti per uno stanziamento complessivo di 63mila euro

Diciassette progetti per uno stanziamento complessivo di 63mila euro derivanti da risorse territoriali di Fondazione Cariplo: la Fondazione della Comunità di Monza e Brianza punta sulla cultura, dando una risposta alle numerose richieste arrivate dalle non profit del territorio che hanno partecipato al Bando 2021.3 senza scadenza e dedicato alle “Attività culturali”. Alle quattordici iniziative selezionate attraverso il bando, si aggiunge il riconoscimento di tre patrocini ad altre tre progettualità ritenute di rilievo.

Concerti e music performance, visite guidate alla scoperta delle bellezze del territorio con il coinvolgimento degli studenti delle scuole, diversi tributi al sommo poeta Dante Alighieri in occasione del 700esimo anniversario dalla sua scomparsa, premi letterari, concorsi artistici e festival di teatro: il mondo della cultura a tutto tondo è pronto a rimettersi in moto per sostenere la comunità a ritessere in sicurezza legami sociali.

In queste settimane abbiamo ricevuto numerose richieste: i progetti, innovativi e interessanti, si propongono di far ripartire nel nostro territorio attività culturali, di aggregazione e di socializzazione, nel pieno rispetto delle normative sanitarie ancora vigenti. Per questo motivo, consapevoli del ruolo di primo piano che la cultura può svolgere, abbiamo deciso di dare subito questa prima risposta alle numerose realtà attive nella nostra provincia desiderose di contribuire alla ripartenza in tempi rapidi: l’avvio di alcune iniziative è previsto proprio in questi giorni“, ha dichiarato il presidente della Fondazione della Comunità di Monza e Brianza Giuseppe Fontana.

Ora per le organizzazioni no profit scatta il cronometro per raccogliere le donazioni a favore dei progetti. Riceveranno infatti conferma del contributo le iniziative che riusciranno a raccogliere da parte di individui, imprese, enti pubblici e privati, donazioni pari al 10% del contributo stanziato dalla Fondazione: un importo che sarà destinato interamente al progetto e liquidato all’organizzazione per la sua realizzazione. C’è tempo fino al 30 settembre 2021.

Tutti i dettagli sulle singole iniziative selezionate a questo link.

Nelle prossime settimane sarà data notizia delle progettualità selezionate con i bandi 2021.1 dedicato all’assistenza sociale, e 2021.2 rivolto invece alle attività educative.

Anche quest’anno sarà possibile sostenere attivamente i progetti selezionati: tutti lo potranno fare – cittadini, imprese, amministrazioni pubbliche, enti privati – attraverso una donazione. Si tratta di un meccanismo che la Fondazione sperimenta con successo già da qualche anno: quasi tutti i progetti selezionati, infatti, raggiungono l’obiettivo, a testimonianza della generosità e della solidarietà presente nel nostro territorio.

Perché la Fondazione deliberi in via definitiva il proprio contributo per il progetto, dovranno pervenire alla Fondazione entro il 30 settembre 2021 donazioni pari almeno al 10% del contributo stanziato, utilizzando le seguenti coordinate:

Fondazione della Comunità di Monza e Brianza Onlus

• IBAN: IT03 Q050 3420 4080 0000 0029 299
  • C/C postale 1025487529
    Causale: “titolo del progetto”

È possibile anche effettuare donazioni online direttamente dal sito fondazionemonzabrianza.org: per ognuno dei progetti selezionati è stata attivata una raccolta fondi. A questo link tutti i progetti.