Borse di studio, aumenta la richiesta: la San Vincenzo organizza un concerto di raccolta fondi

Giovani e giovanissimi del coro “Voces” di Villasanta diretto da Irene Citterio pronti a esibirsi per raccogliere fondi a favore di altri giovani: succederà venerdì 9 febbraio alle 21 al teatro Binario 7 di Monza.

Un coro di solidarietà” è l’iniziativa promossa dalla Società San Vincenzo De Paoli – Consiglio centrale di Monza nell’ambito di “Valorizza il tuo percorso di crescita”. Il progetto, sostenuto anche da Fondazione della Comunità di Monza e Brianza attraverso il bando 2023.4Educare insieme”, ha come obiettivo quello di tenere alta l’attenzione nei confronti di studenti meritevoli appartenenti a famiglie in condizione di fragilità economica, da anni una delle priorità di intervento della San Vincenzo di Monza, impegnata nel contrasto alle diverse forme di povertà.

La Conferenza Talamoni-Castelli eroga ogni anno, attraverso un bando realizzato in collaborazione con la Fondazione della Comunità MB, un numero minimo di 40 borse di studio a favore di studenti meritevoli che frequentano le scuole secondarie di secondo grado o l’università, appartenenti a famiglie fragili, assistite dalle Conferenze di Monza e Brianza o segnalate dalle scuole o da altri enti assistenziali, pubblici e privati, della provincia di Monza e Brianza.

“Quest’anno – spiega Stefano Bellini, presidente del Consiglio centrale della San Vincenzo di Monza – abbiamo ricevuto un significativo aumento delle richieste di sussidio rispetto agli anni precedenti. Per questo motivo, tramite la Fondazione della Comunità MB, è stato alzato il target di raccolta delle donazioni: da 2.000 euro a 20.000 euro. Ci impegniamo quindi ad aumentare il numero di borse di studio che verranno erogate. Siamo convinti che garantire un percorso di studi consono alle capacità degli studenti meritevoli di famiglie in difficoltà sia una delle leve più importanti per far ripartire l’ascensore sociale”.

“I nostri coristi – aggiunge Irene Citterio, direttrice del coro “Voces” – sono molto felici di poter contribuire, con le loro voci, a sostenere e incoraggiare il futuro di tanti loro coetanei. Il coro è di per sé un luogo privilegiato di collaborazione, ascolto e attenzione all’altro, e speriamo che questo messaggio, veicolato attraverso le voci dei nostri ragazzi, possa concretizzarsi in un aiuto tangibile per tanti studenti”.

Ingresso libero, prenotazione obbligatoria online su Eventbrite: qui il link.