Emblematici Provinciali 2023: 480mila euro per Monza e Brianza

Bando Emblematici Provinciali 2023:
480.000 euro per la provincia di Monza e Brianza

Gli “Emblematici Provinciali” rappresentano iniziative di particolare rilevanza: le Fondazioni comunitarie si mettono al servizio dei territori con la loro competenza e la loro professionalità per lo sviluppo della #filantropialocale.

Anche per il 2023 Fondazione Cariplo prosegue la collaborazione con le Fondazioni di Comunità per la promozione degli “Interventi Emblematici Provinciali”, a cui la Fondazione ha destinato complessivamente 5.200.000 euro.

Per il territorio della provincia di Monza e Brianza il bando prevede un budget totale di 480.000 euro con l’obiettivo di promuovere progetti definiti “emblematici”, vale a dire iniziative in grado di produrre un impatto significativo sulla qualità della vita della comunità e sulla promozione dello sviluppo culturale, sociale ed economico del territorio di riferimento.

Fondazioni Cariplo si avvale del supporto e delle competenze delle Fondazioni di Comunità per la promozione e la diffusione dell’iniziativa, l’assistenza agli enti interessati e la candidatura di progetti sul territorio di ciascuna delle tradizionali province di intervento.

“Gli Interventi Emblematici Provinciali rappresentano un esempio concreto di attenzione verso i territori da parte di Fondazione Cariplo. Si tratta di risorse che ogni anno vengono messe a disposizione degli enti non profit di una provincia, e che si aggiungono a quelle per i progetti che, tramite le Fondazioni di Comunità, vengono sostenuti attraverso i tradizionali bandi. Anche in questo caso, come per le risorse messe a disposizione ogni quattro anni per i cosiddetti Progetti Emblematici Maggiori, la chiave non è nello specifico legato al budget, ma al metodo: servono progetti e idee che tengano ben presente i bisogni emergenti e che di fronte ad essi siano in grado di unire la comunità locale, per dare significato agli interventi, per renderli operazioni di sistema. Solo potenziando le reti e lavorando insieme le risorse messe in campo possono avere un impatto più significativo” ha spiegato il presidente di Fondazione Cariplo, Giovanni Azzone.

“Il rinnovo della partnership con Fondazione Cariplo che riguarda gli Emblematici Provinciali rappresenta, per le Fondazioni di Comunità come la nostra, un importante punto fisso all’interno del processo che vuole portare alla costruzione di una comunità dove, davvero, nessuno resti escluso. Gli interventi che saranno finanziati attraverso l’edizione 2023 condurranno alla realizzazione di iniziative a lungo termine, in grado di migliorare le condizioni di vita di tutti i membri della comunità. È anche grazie a iniziative come questa che il ruolo delle Fondazioni di Comunità cresce, diventando sempre più rappresentativo: le Fondazioni ascoltano e intercettano le necessità dei territori, con l’obiettivo di offrire ai bisogni risposte concrete e strutturate. Come sottolineato dal presidente Azzone, la vera chiave di volta è il lavorare in rete, promuovendo sinergie di valore tra enti, organizzazioni e istituzioni”, ha aggiunto Giuseppe Fontana, presidente della Fondazione della Comunità di Monza e Brianza.

I settori di intervento. Possono essere ammessi a contributo solo interventi in linea con il Documento Programmatico di Fondazione Cariplo e attinenti agli indirizzi delle sue aree filantropiche e strategiche: Arte e Cultura, Servizi alla Persona, Ambiente e Ricerca Scientifica e Tecnologica. Il bando sostiene interventi che siano in grado di promuovere lo sviluppo di comunità coese, solidali e sostenibili, il benessere sociale ed economico dei cittadini, la qualità ambientale del territorio, la realizzazione, la crescita e l’inclusione attiva dei giovani nella comunità.

Per essere considerati ammissibili alla valutazione, i progetti dovranno essere localizzati nel territorio di competenza della Fondazione della Comunità di Monza e Brianza onlus, richiedere un contributo non inferiore a 80.000 euro e comunque non superiore al 50% dei costi totali preventivati e avere una durata massima di 36 mesi (salvo motivate e documentate eccezioni).

La scadenza per la presentazione dei progetti attraverso l’area riservata di Fondazione Cariplo è il 6 ottobre 2023.