Emblematici provinciali 2022, cinque progetti per Monza e Brianza

Da Fondazione Cariplo e Fondazione della Comunità di Monza e Brianza
400mila euro per cinque progetti sociali e di recupero del patrimonio storico e artistico

Selezionate le iniziative della parrocchia San Giuseppe di Seregno,
delle cooperative sociali In-Presa e il Mondo di Emma di Carate Brianza,
del Comune di Seregno e della cooperativa sociale Novo Millennio di Monza

Sono cinque le iniziative selezionate nell’ambito dell’edizione 2022 degli Emblematici provinciali, il bando promosso da Fondazione Cariplo e da Fondazione della Comunità di Monza e Brianza che si propone di realizzare iniziative di particolare rilevanza per i territori: 400mila euro le risorse complessivamente stanziate.

Si punta alla conservazione e alla valorizzazione della Basilica di Seregno – del bene in sé e della sua memoria – con “Il Pantheon della Concordia”, ideato dalla Parrocchia San Giuseppe con un occhio di riguardo ai giovani, a cui si tramanderà la memoria della comunità. Le giovani generazioni saranno anche il focus di Go-PRO, messo a punto da In-Presa per contrastare l’abbandono e la dispersione scolastica dei più fragili e per avvicinare al mondo del lavoro ragazzi con disabilità. Sulla formazione di giovani con disabilità lavorerà anche TikiCatering: capofila Novo Millennio per il progetto che trasformerà il bar all’ultimo piano del teatro Binario 7 di Monza in un luogo di lavoro inclusivo, in grado di ospitare eventi per le aziende e per il pubblico. Allo sviluppo della coesione sociale, in risposta ai bisogni emergenti delle famiglie, delle necessità di cura dei più fragili e della conciliazione vita-lavoro è dedicato “MAPS: nuove traiettorie per solidi legami di comunità” di Il Mondo di Emma, mentre con “Vivere insieme il mio cantuccio d’orto” il Comune di Seregno intende concentrarsi sul quartiere Sant’Ambrogio per avviare processi partecipativi finalizzati allo sviluppo della coesione sociale.

I progetti selezionati nel territorio di Monza-Brianza per questa nuova edizione degli emblematici provinciali mostrano una forte attenzione al coinvolgimento dei giovani e al rafforzamento dei legami all’interno della comunità. Si tratta di occasioni concrete per generare in modo diffuso nuove opportunità per le persone e il territorio, attraverso iniziative sociali, culturali e di recupero del patrimonio storico e artistico. Attraverso questi contributi vogliamo sostenere le comunità nell’espressione delle proprie energie e del proprio potenziale, favorendo la capacità dei diversi soggetti di immaginare e proporre progetti innovativi”, ha dichiarato Giovanni Fosti, Presidente di Fondazione Cariplo.

Prosegue, oggi più che mai, la collaborazione con Fondazione Cariplo nell’individuare e sostenere interventi in grado di produrre un impatto significativo sulla qualità della vita della comunità, sulla cura dei più giovani e dei più fragili e sulla promozione dello sviluppo culturale, sociale ed economico del territorio: quello degli Emblematici Provinciali è un bando particolare, che si affianca all’attività erogativa più tradizionalmente promossa dalla Fondazione, perché più di altri si propone di attivare reti e di valorizzare beni comuni. Nuove risorse per la nostra Comunità per progettare e guardare al futuro”, ha commentato il Presidente della Fondazione della Comunità di Monza e Brianza Giuseppe Fontana.

emblematici-5
emblematici