Emergenza Ucraina: la Call 2022 offre nuove opportunità

Si ampliano le finalità della Call 2022 del Fondo Emergenza Ucraina MB, che ora andrà a sostenere anche progettualità che prevedano le realizzazione di azioni di supporto a favore delle famiglie ospitanti. Cresce anche il contributo di cui è possibile fare richiesta, che passa da 5mila a 15mila euro.

La Call 2022 rappresenta il primo strumento erogativo promosso dal Fondo Emergenza Ucraina MB, nato con la finalità di sostenere gli enti del Terzo settore impegnati a rispondere alle esigenze straordinarie legate a iniziative di accoglienza diffusa di persone in fuga dalla guerra in Ucraina e presenti sul territorio della provincia di Monza e Brianza.

Con uno sguardo rivolto alla seconda fase dell’emergenza, affinché l’accoglienza possa essere realmente sostenibile per tutto il tempo necessario alla permanenza dei profughi ucraini nella nostra provincia, la Fondazione della Comunità di Monza e Brianza ha attivato uno strumento che si propone di sostenere, ad esempio, attività socializzanti in particolar modo per i minori, sostegno educativo psicologico per minori e adulti, corsi di lingua italiana, attività di mediazione culturale, orientamento e formazione lavorativa, supporto alimentare e supporto alle famiglie ospitanti.

Lo strumento erogativo opera nei limiti delle disponibilità messe a disposizione dal Fondo Emergenza Ucraina MB, attivato grazie a risorse di Fondazione Cariplo e di donatori privati: scopri di più.