Fondo Speranza, selezionati due progetti

Sono pronti a partire i progetti selezionati attraverso la Call 2022 del Fondo Speranza, che ha voluto porre attenzione a iniziative promosse da enti del terzo settore finalizzate a favorire l’inclusione sociale e l’inserimento lavorativo di persone che si trovano in condizioni di vulnerabilità e di fragilità sociali.

FARE RETE x Monza e Brianza | Associazione Oeffe

“FARE RETE x Monza e Brianza. FAmiglie REsilienti REsistono alle TEmpeste” rappresenta l’estensione del progetto “Fare Rete” (www.farerete.eu) avviato attraverso un finanziamento di Regione Lombardia, ormai prossimo al termine, da all’associazione Oeffe con altri enti che lavorano nell’ambito del supporto alle famiglie con prospettive complementari. Si vogliono portare nel territorio di Monza e Brianza i servizi e le competenze sviluppate attraverso le iniziative di ricerca-azione del progetto regionale, intercettando bisogni locali.

Scopri di più e sostieni ❤ anche tu il progetto

Assistenti familiari: corso base. Seconda edizione | Associazione Lavoro Over 40

Il progetto intende promuovere interventi di carattere formativo rivolti ad adulti, italiani e stranieri, inoccupati o disoccupati, oppure in mobilità o in cassa integrazione, con il fine di permettere l’assimilazione di conoscenze e competenze idonee a svolgere il ruolo di assistenza alla persona anziana non autosufficiente o con disabilità. La proposta formativa per questa figura, che opererà in contesti familiari, focalizza l’attenzione sull’acquisizione, nei partecipanti al corso, di abilità sociali, comunicative e pratiche che consentano un adeguato rapporto interpersonale con l’utente.

Scopri di più e sostieni ❤ anche tu il progetto

Il fondo Speranza: di cosa si tratta. È un fondo di solidarietà dedicato al lavoro e alla casa e, più in generale, a supportare percorsi di integrazione delle persone in maggiore difficoltà, fragili per motivi personali o di contesto, residenti nella Provincia di Monza e Brianza, sia italiani sia stranieri.

Il comitato promotore del fondo è costituito da Rete Bonvena, CGIL Monza e Brianza, CISL Monza Brianza Lecco, UIL Monza e Brianza, Caritas della Zona Pastorale V della Diocesi Ambrosiana, Centro di Servizio per il Volontariato di Monza, Lecco, Sondrio e Fondazione della Comunità di Monza e Brianza onlus. Si sono aggiunti come partner Apa Confartigianato Imprese Milano – Monza e Brianza, Confcooperative Milano e dei Navigli, il Forum provinciale del Terzo Settore Monza e Brianza, Legacoop Lombardia e Unione Artigiani
della provincia di Milano e Monza e Brianza.

Il fondo Speranza gode del patrocinio istituzionale della Provincia di Monza e Brianza, del Consiglio di rappresentanza dei Sindaci di Ats Brianza e del Tavolo di Sistema del Welfare.

Il fondo, istituito presso la Fondazione della Comunità di Monza e Brianza Onlus, che ne coordina il comitato di gestione, si pone l’obiettivo di raccogliere ulteriori risorse da parte di enti, aziende, associazioni e privati cittadini.

Ogni contributo può fare la differenza:
sostieni anche tu il fondo Speranza