Youth Bank, bando “L’arco ai giovani”: è tempo di progettare

Tutela dell’ambiente, promozione di attività di aggregazione tra giovani e definizione di percorsi che possano aiutare i ragazzi a prepararsi al meglio al futuro che li aspetta: idee in circolo lo scorso 20 marzo a Liberthub per iniziare a ragionare su possibili progettazioni con cui partecipare al bando L’arco ai giovani.

Gli studenti che stanno frequentando il percorso Youth Bank 2023/24 di Fondazione della Comunità MB, quattordici ragazzi tra i 16 e 19 anni che nei mesi scorsi hanno lavorato per mettere a punto gli obiettivi del bando, hanno incontrato altri ragazzi del territorio che, con il supporto di enti e organizzazioni di terzo settore, definiranno i progetti con cui partecipare al bando.

L’incontro, condotto da Spazio Giovani, impresa sociale impegnata da anni nello sviluppo di progetti di protagonismo giovanile, ha coinvolto, con la collaborazione di Fondazione MB, una cinquantina tra Youth Banker, possibili Youth Planner e operatori del terzo settore interessati all’iniziativa. Tre tavoli tematici, altrettanti gruppi di lavoro, fogli e pennarelli per appuntare spunti e idee: ora per i futuri Planner è arrivato il momento di far sedimentare le riflessioni e iniziare a progettare.

C’è tempo fino al 19 aprile per partecipare al bando: le domande vanno presentate online attraverso l’area riservata del sito di Fondazione MB. Grazie a risorse di Fondazione Cariplo per gli interventi sui territori, sono complessivamente 35mila gli euro stanziati: pari a 12mila euro il contributo massimo per progetto erogato da Fondazione.

Guarda la gallery