Per l’individuazione di progetti di utilità sociale da sostenere con la partecipazione di altri soggetti

Ogni singola iniziativa contribuisce a raggiungere obiettivi importanti | SGDs Agenda 2030

Il bando 2024.1 è promosso dalla Fondazione della Comunità di Monza e Brianza nell’ambito del progetto Youth Bank 2023-2024: finalizzato a sensibilizzare i giovani sulle tematiche sociali, è stato studiato da un gruppo di studenti delle scuole superiori di Monza.

Noi Youth Banker siamo un gruppo di 14 ragazzi dai 16 ai 19 anni provenienti da diverse città della provincia di Monza e Brianza, riunito con l’intento comune di integrare i giovani nella loro comunità e renderli protagonisti attivi del loro futuro.

Da qui nasce “L’Arco ai Giovani”, un bando atto a finanziare progetti che si impegnano a portare un cambiamento concreto nel nostro piccolo.

Obiettivi

Gli obiettivi e le finalità del bando sono stati individuati a partire dalla diffusione del questionario rivolto ai giovani “Dicci di più sulla provincia di Monza e Brianza” relativo ai problemi e alle potenzialità del territorio, e attraverso la raccolta di materiale fotografico.
Il Comitato Youth Bank ha contribuito a raccogliere 70 risposte e a scattare 21 fotografie: a partire dalla rielaborazione di questi contributi, ha individuato due principali temi d’interesse: ambiente e aggregazione per i giovani. Contestualmente, è stato messo a fuoco un terzo tema importante e irrinunciabile per gli Youth Banker, aggiungendo preparazione al futuro agli ambiti d’intervento di questo bando.

In questa cornice, giovani (singoli o gruppi) compresi nella fascia d’età 16-28 anni (definiti “Youth Planner”) che risiedono o frequentano la provincia di Monza e Brianza, rivolgendosi e trovando supporto negli enti del terzo settore del territorio, potranno ideare, presentare e realizzare progetti che riguardano:

1) Ambiente
Verranno sostenuti progetti rivolti alla comunità (senza vincoli d’età) che:
– promuovono la cura, la pulizia e la salvaguardia del territorio;
– promuovono l’uso di mezzi di trasporto alternativi e sostenibili e incentivano gli spostamenti a piedi e il movimento fisico;
– facilitano la cultura della raccolta differenziata e dello smaltimento corretto dei rifiuti sia nel contesto privato che pubblico.

2) Aggregazione per i giovani
Verranno sostenuti progetti rivolti alla fascia d’età 14-24 che:
– valorizzano i luoghi e gli spazi ad uso pubblico già presenti sul territorio con l’obiettivo di renderli più accessibili, confortevoli, accoglienti e vivibili o ridargli nuova vita per favorire l’aggregazione dei giovani;
– promuovono opportunità di incontro e/o attività destinate ai giovani.

3) Preparazione al futuro
Verranno sostenuti progetti rivolti alla fascia d’età 9-24 anni che favorendo lo scambio tra i giovani, le attività tra pari e il coinvolgimento di giovani professionisti (idealmente under 35) che:
– supportano il percorso di crescita dei giovani attraverso iniziative su temi rilevanti o di loro interesse (ad es. supporto psicologico; parità di genere; gestione economica e delle proprie finanze…);
– trattano il tema dell’affettività e del benessere nelle relazioni rivolte ai giovani.

Condizioni di partecipazione

Per sostenere i progetti ideati da Youth Planner, sarà necessario per loro rivolgersi a enti del terzo settore del territorio, per avere supporto nelle diverse fasi di sviluppo del progetto.
Possono presentare domanda di finanziamento per conto di uno o più Youth Planner:
– enti e organizzazioni senza scopo di lucro operanti nella provincia di Monza e Brianza;
– parrocchie ed enti religiosi operanti nel territorio di Monza e Brianza.

Il costo totale del progetto (inteso anche come modulo ben definito di un più ampio progetto articolato) non potrà superare l’importo di 15.000 euro.
L’importo del contributo erogato della Fondazione non potrà superare l’80% del costo complessivo del progetto fino a un massimo di 12.000 euro.

La parte restante del costo del progetto dovrà essere finanziata mediante ricorso alla raccolta di donazioni da altri soggetti o con disponibilità proprie delle singole organizzazioni. Riceveranno il contributo solo i progetti che susciteranno da parte di individui, imprese, enti pubblici e privati, donazioni pari al 10% del contributo pre-assegnato dalla Fondazione: tale importo sarà destinato interamente al progetto e liquidato all’organizzazione per la realizzazione dello stesso insieme agli Youth Planner ideatori del progetto.

Anche il comitato dei giovani Youth Banker si attiverà nel fundraising. Le risorse da loro raccolte contribuiranno a sostenere il 10% delle donazioni da raccogliere dai progetti scelti da loro, senza seguire la graduatoria finale di valutazione.

I progetti dovranno essere realizzati nel periodo dal 20 aprile 2024 al 30 settembre 2025.
La rendicontazione dovrà essere inviata alla Fondazione entro il 31 ottobre 2025.

Sarà organizzato un incontro tra Youth Banker (promotori del bando) e Youth Planner (che presentano e realizzano i progetti) mercoledì 20 marzo alle 17 presso Liberthub – Centro Civico di Monza di viale Libertà 144.

euro

STANZIAMENTO: fino a 35.000 euro

CONTRIBUTO massimo: 80% del costo, fino a 12.000 euro

Scarica il regolamento

Le domande dovranno essere inviate entro le ore 12 del 19 aprile 2024.

IMPORTANTE:  l’invio delle domande dovrà avvenire online, attraverso l’area riservata del sito della Fondazione.
Si consiglia di attivare quanto prima la propria area riservata.

Pubblicato il primo febbraio 2024

Progetti correlati