L’arco ai giovani: online il bando Youth Bank 2024

Bando 2024.1

Noi Youth Banker siamo un gruppo di 14 ragazzi dai 16 ai 19 anni provenienti da diverse città della provincia di Monza e Brianza, riunito con l’intento comune di integrare i giovani nella loro comunità e renderli protagonisti attivi del loro futuro.

Da qui nasce “L’Arco ai Giovani”, un bando per finanziare progetti che si impegnano a portare un cambiamento concreto nel nostro piccolo.

Entrano nel vivo le attività della Youth Bank 2023/24 con la pubblicazione di “L’arco ai giovani”, il bando pensato dai giovani per i giovani.

Sono quattordici i ragazzi coinvolti nel progetto promosso dalla Fondazione della Comunità MB, quest’anno per la prima volta con il supporto di Spazio Giovani Impresa Sociale: si tratta di tredici studenti delle scuole superiori (King di Muggiò e Mapelli, Porta e Zucchi di Monza) e di uno studente universitario, che risiedono in diversi comuni della provincia.

I ragazzi hanno definito obiettivi e finalità del bando a partire dai risultati del questionario “Dicci di più sulla provincia di Monza e Brianza”, dedicato ai problemi e alle potenzialità del territorio, e attraverso la raccolta di materiale fotografico: grazie anche al contributo del Comitato Youth Bank, sono state raccolte 70 proposte e scattate 21 fotografie.

Due i principali temi di interesse individuati: ambiente e aggregazione per i giovani. Contestualmente, è stato messo a fuoco un terzo tema importante e irrinunciabile per gli Youth Banker così, strumenti e percorsi di preparazione al futuro sono stati aggiunti agli ambiti d’intervento.

In questa cornice, giovani Youth Planner, d’età compresa tra i 16 e i 28 anni che risiedono o frequentano la provincia di Monza e Brianza, rivolgendosi e trovando supporto negli enti del terzo settore del territorio, potranno ideare, presentare e realizzare progetti che, ad esempio, riguardano la cura e la salvaguardia del territorio, la valorizzazione di luoghi e di spazi pubblici e l’avvio di percorsi di crescita.