Con RipetHub l’arte incontra l’intelligenza artificiale

Unisciti a RipetHub!
Aiutaci a Creare un Futuro dove l’Arte incontra l’Intelligenza Artificiale

RipetHub è un’associazione nata nel 2021 con l’obiettivo di dare una mano ai giovani studenti nel loro percorso di studio, promuovendo l’istruzione come strumento di crescita e libertà.

Negli ultimi mesi è impegnata a mettere a punto un progetto artistico che avvicina e accosta l’arte all’innovazione: “The Rights from Future Generations – A Perspective on (A)rt and (I)nnovation” porterà a confrontare opere realizzate da mani umane con quelle prodotte tramite l’intelligenza artificiale. “Un esperimento unico nel suo genere che ci farà riflettere sulle meraviglie che possiamo creare, sia che si tratti di pennelli o di codice”, spiegano i giovani di RipetHub.

Il progetto coinvolge giovani talenti delle scuole superiori della provincia di Monza e Brianza che daranno vita a 24 opere: dodici saranno realizzate a mano e le altre dodici saranno generate tramite Intelligenza Artificiale. In parallelo, saranno esposte anche le opere di tre artisti d’eccezione: Francesco D’Isa, Roberto Fassone e Andrea Meregalli.

Ma non è tutto: in programma ci sono anche una serie di talk, aperti a tutti,  per discutere delle sfide e delle opportunità che l’intelligenza artificiale può portare.

“Abbiamo avviato questo progetto – spiegano da RipetHub – perché crediamo nell’importanza di valorizzare i talenti emergenti, di diffondere la conoscenza dell’arte e dell’innovazione e di far vivere alla nostra città, Monza, una ventata di freschezza e innovazione”.

Per portarlo a termine, RiperHub ha scelto di affidarsi alla Fondazione della Comunità MB per avviare una campagna di raccolta fondi. Obiettivo quello di raccogliere 10mila euro: “Questi fondi – precisano – ci aiuteranno a coprire le spese di stampa delle opere, l’allestimento della mostra, l’acquisto di attrezzature tecniche e il compenso per i relatori”.