“Ogni luogo un incontro”: poli tematici contro la povertà educativa

Le Comunità educative di Monza e Brianza invitano alla presentazione del progetto “Ogni luogo un incontro”, che valorizza i luoghi abitati dalle comunità educative, dai centri diurni e dai centri di aggregazione – e, comunque, tutti gli spazi tipicamente fruiti dagli e dalle ‘escluse’ – con l’intenzione di trasformali in beni comuni, in veri e propri nuovi luoghi di comunità. Il progetto intende sperimentare un metodo per interrompere il circolo della povertà educativa che riguarda oggi in modo straordinario preadolescenti e adolescenti attraverso il potenziamento del sistema educativo che se ne occupa.

La presentazione si svolgerà alle 17 di sabato 25 febbraio a Monza, presso l’istituto Padre di Francia di via della Taccona 16.

Ogni luogo un incontro” coinvolge dodici luoghi del territorio della provincia che si sono organizzati in rete attraverso la costituzione di quattro poli dedicati, rispettivamente, all’arte (Villa Dho, Seveso), allo sport (Case La Bussola, Monza), alla formazione nel campo della alimentazione (Spazio Rosmini, Monza, e Le Ginestre, Giussano) e all’informatica (Il Carro IS), con gli obiettivi di sviluppare competenze e di realizzare possibilità di incontro e di vita di relazione per i e le più giovani.

NATUR& onlus  è capofila del progetto che coinvolge anche Il Carro IS e le cooperative sociali Novo Millennio e Meta. Collaborano numerose altre realtà del territorio.

Ogni luogo un incontro” è stato sostenuto dal “Fondo Contrasto Nuove Povertà”, che sostiene e finanzia concretamente progetti di contrasto alle povertà realizzati da reti di organizzazioni non profit. È stato istituito presso la Fondazione della Comunità di Monza e Brianza con una prima dotazione di risorse messe a disposizione da Fondazione Cariplo, Fondazione Peppino Vismara e la stessa Fondazione di Comunità MB. Il contributo di singoli donatori privati, di Acinque, BrianzAcque e AEB ha implementato le risorse a favore del Fondo. Tutti possono contribuire al suo sostegno e incrementare, così, le risorse a favore della comunità.