Oltre 350mila euro per il sostegno di 50 nuovi progetti

Arrivano gli esiti dei bandi dedicati alle attività educative, alla Youth Bank e alle attività culturali

Il presidente Fontana: “Raddoppiati i contributi a sostegno dell’educativa”

Attività educative, Youth Bank e attività culturali: arriva il sostegno per 50 nuove progettualità proposte dalle organizzazioni non profit del territorio che hanno partecipato ai bandi 2023.1, 2023.4 e 2023.5 di Fondazione della Comunità di Monza e Brianza. Uno stanziamento complessivo di 357mila euro quello definito nei giorni scorsi dal Consiglio di Amministrazione della Fondazione della Comunità MB, derivante da fondi territoriali di Fondazione Cariplo: via libera, ora, al sostegno di 17 iniziative in ambito culturale e a 33 percorsi e progetti dedicati alle generazioni più giovani della nostra comunità.

Campus e oratori estivi, percorsi educativi, promozione del protagonismo giovanile, supporto scolastico e laboratori, orientamento e accompagnamento alla realizzazione del sé sono solo alcuni dei filoni che caratterizzano le iniziative sostenute in ambito educativo, sia attraverso il bando “Educare insieme”, sia attraverso il bando “Youth Bank #unosguardoalfuturo”, che quest’anno ha avuto come focus quello di migliorare l’autonomia e l’indipendenza delle giovani generazioni tramite attività di orientamento, supporto agli studi e percorsi e esperienze che possano favorire l’inserimento lavorativo. Quanto alle attività culturali di “Cultura per tutti” ecco che il territorio si prepara ad accogliere una ricca stagione di concerti e festival, di rassegne artistiche e teatrali, di manifestazioni e di percorsi che propongono di favorire la socializzazione e la riscoperta del territorio e, ancora, non mancheranno particolari iniziative letterarie

Scopri tutti i progetti selezionati
e contribuisci anche tu ❤ alla loro realizzazione

Ancora una volta il Terzo settore del nostro territorio ha dimostrato lucidità, concretezza, competenza e professionalità. I progetti che hanno messo a punto e che ci hanno proposto raccontano una storia di presenza e di cura, di attenzione e di lungimiranza che in questo particolare periodo storico mette al primo posto i nostri bambini e i nostri ragazzi, che faticano a orientarsi e a trovare solidi riferimenti in un mondo che negli ultimi anni ha mostrato il suo aspetto più feroce. Proprio per questo motivo abbiamo deciso di incrementare notevolmente, fino quasi a raddoppiare, gli stanziamenti previsti per il bando “Educare insieme”: una scelta determinata dalla quantità e dalla qualità di proposte progettuali che abbiamo ricevuto, chiara manifestazione di bisogni urgenti a cui non potevamo che prestare tutta la nostra attenzione. Oltretutto molte di queste progettualità si sviluppano sui territori di più comuni, coinvolgendo in rete un ventaglio di realtà in prima linea nella cura dell’altro e nella promozione del suo benessere: ed è proprio il collaborare, il lavorare in sinergia sui territori, la vera chiave di volta per lo sviluppo di una comunità sempre più attenta, accogliente e inclusiva”, spiega il presidente della Fondazione della Comunità di Monza e Brianza Giuseppe Fontana.