“Vento in poppa” per Associazione Progetto Oasi: parte la raccolta fondi

In brigantino e in catamarano:
i ragazzi si preparano a una settimana di navigazione in mare aperto

Un orizzonte verso cui lo sguardo può spaziare. Una ciurma con cui condividere un’esperienza di crescita e di scoperta. Un’avventura per imparare a guardare il mondo con nuovi occhi. “Nessun vento è favorevole per il marinaio che non sa a quale porto vuole approdare”, ma i ragazzi dell’Associazione Progetto Oasi di Lentate sul Seveso hanno le idee ben chiare: per loro il “Vento in poppa” inizia già a spirare e li porta a organizzare il primo evento di raccolta fondi a sostegno del progetto.

Succederà il prossimo 18 marzo: l’occasione è una cena organizzata a Fenegrò, in provincia di Como, all’interno di uno spazio polifunzionale a disposizione degli amici di ViviAmo Ets, che si dedicano ad attività di divulgazione scientifica e con cui Progetto Oasi ha già avuto modo di collaborare. I ragazzi, supportati dai team dell’Associazione e di ViviAmo, si occuperanno in prima persona della serata e della sua organizzazione, cucinando e gestendo l’accoglienza in sala. I coperti a disposizione saranno 100 e le porte del temporary resturant si apriranno alle 20. Sfizioso e gustoso il menù, che prevede tris di bruschette come antipasto e poi tagliatelle all’uovo fatte in casa – rigorosamente dai ragazzi – con sugo di pomodorini freschi. Come secondo è previsto filetto di maiale in crosta accompagnato da patate a km 0 e, per finire, mousse al cioccolato.

Il ricavato della cena sarà diviso in parti uguali tra le due realtà perché “siamo tutti volontari al servizio degli altri”.  Per ViviAmo Ets rappresenterà un aiuto concreto per avviare “Pink Flow. Percorsi paralleli di cura di sé” un progetto dedicato a chi, dopo aver conosciuto da vicino un tumore, abbia ora voglia di ricercare serenità ed equilibrio. “Che fantastica storia è la vita” sarà lo slogan della serata: frase che, per le due realtà, racconta di viaggi e di speranza, di vento e di sole, di mare e di primavere. Per informazioni e prenotazioni è possibile contattare il 327 8237687 (Associazione Progetto Oasi) o il 340 7724158 (Viviamo Onlus).

Vento in poppa” è stato sostenuto anche dalla Fondazione della Comunità di Monza e Brianza attraverso il bando 2022.7 dedicato a “Autonomia e disabilità”. Associazione Progetto Oasi ha ideato il progetto e l’ha presentato a Fondazione Tender to Nave Italia ETS, che l’ha valutato positivamente scegliendo di sostenere la metà dei suoi costi. I ragazzi avranno la possibilità di navigare per cinque giorni, affiancati all’equipaggio della Marina Militare, a bordo del brigantinoNave Italia”, che con i suoi 61 metri di lunghezza è attualmente il più grande al mondo.

Grazie a “Vento in poppa” i ragazzi lavoreranno sull’autonomia e sull’autostima potenziando le loro abilità comunicative e migliorando la capacità di controllare il proprio corpo in un ambiente particolarmente instabile. Al brigantino, su cui viaggeranno 16 soci dell’Associazione partecipando in prima persona a tutte le attività necessarie alla navigazione, si affiancherà un catamarano, che accoglierà altri otto membri della grande famiglia Oasi. Per Associazione Progetto Oasi quello in programma sul finire dell’estate non è il primo progetto di navigazione: avevano già preso dimestichezza con il mare e barche a vela un paio di anni fa grazie al progetto “Liberi come gabbiani” (in foto) che, dopo alcuni weekend di formazione sul lago di Como, li aveva portati a trascorrere una settimana nel Mediterraneo.

La raccolta fondi a sostegno del progetto è aperta.
Dona anche tu: ogni contributo può fare la differenza!