Biennale Monza 2023

1

Raggiungimento obiettivo

Il progetto

Con l’edizione 2023 della Biennale Monza si intende confermare l’indirizzo espositivo della precedente Biennale (2021) e allo stesso tempo allargare l’orizzonte estetico con il coinvolgimento di discipline artistiche differenti.

La manifestazione si propone di promuovere giovani talenti in ambito artistico: esporranno le loro opere al Belvedere della Reggia di Monza da ottobre a dicembre 2023 trenta giovani artisti, studenti di dieci accademie d'arte italiane.

L'edizione numero dieci della Biennale per la prima volta coinvolgerà artisti con disabilità: nei mesi scorsi è stata lanciata una open call agli enti di Terzo settore del territorio impegnati nella valorizzazione delle capacità artistiche dei propri utenti e il Comitato Scientifico della Biennale ha individuato le opere che, al pari di quelle degli studenti delle accademie, verranno esposte al Belvedere.

Il programma della manifestazione prevede anche una sezione "off" diffusa in città, con incontri e appuntamenti organizzati con altre realtà del territorio legate al mondo dell'arte, della moda e del design.

In rete: associazione Amici dei Musei di Monza; Università Popolare di Monza; associazione Facciavista.